Mi sono andato a guardare le 50 tendenze dell'ens di ECMWF a 96 ore, cioè per sabato ore 13. solo all'incirca 10 su 50 dei membri dell'ens vede un ingresso settentrionale, sul nord italia, del vortice a 500. Le restanti tutte irruzioni sul medio-basso adriatico per noi totalmente sterili o qualcuna addirittura niente. Tutt'altro le tendenze di GFS che però, quando i due modelli si differenziano così tanto, sono davvero poco credibili. Ad esempio a gennaio eravamo arrivati ad un punto in cui il peggioramento che faceva da apripista alle irruzioni fredde, i membri di GFS vedevano oltre 20 su 30 un minimo tirrenico, alla fine si sono tutti accodati a ECMWF.
Intanto GFS 0z stratosfera eccolo qua, debole ripresa del vortice polare stratosferico nel corso dei primi di marzo e come potete ben vedere tracollo del NAM in troposfera. GFS 0z infatti vedeva sul lungo termine il vortice polare troposferico spaccarsi. Idea però ancora poco convinta, ancora incombe lo spettro siccità anche sul mese di marzo, lo dimostra ECMWF che peggio ancora nei suoi membri dell'ens stasera vede per la gran parte un ritorno a condizioni di distensione zonale.
Prudenza massima coi modelli.... Al solito ridimensionano, trovano la via di mezzo o arriveranno a ritrattare tutto alla fine. Sono stufo di questa situazione che mi snerva, come dicevo in meteosfoghi, quindi per non ricascarci credo che smetterò di seguire l'evoluzione modellistica. Mi auguro solo che non tornino maccaja e vento inutile