Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 7:34

Marzo 2022: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Marzo 2022: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Delfry » martedì 8 marzo 2022, 8:55

Buon martedì a tutti!

Per il famoso targhet del 12-13 marzo (con tutti i "se" e i " ma "del caso) Icon e Ecm rispettivamente i migliori, un po più indietro sono Gem, Gfs e Ukmo (più caldi o potenzialmente più asciutti), ma a grandi linee confermano la dinamica....Continua il monitoraggio...Giovedì avremo le idee più chiare! A più tardi....
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 8 marzo 2022, 10:30

Gem non conta per me, in realtà neanche ukmo seguo. Diciamo che è molto buono che siano icon e ecmwf ad essere i migliori, ma purtroppo in qiesto run di ecmwf manca la combinazione perfetta freddo fenomeni, i deboli fenomeni prefrontali di cui parlavo che arrivano troppo presto, già il 12 mattina e ancora non sarà gran che freddo. Icon non ho visto
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 9 marzo 2022, 14:00

Possibilità remote che possa fare dei fiocchi, qualche debole pioggia potrebbe arrivare gia l'11 sera e il freddo che ci serve sarà ancora ben lontano.

Probabilmente farà un paio di giornate piuttosto fredde, con cieli molto nuvolosi o coperti e massime ben sotto i 10 gradi e minime poco sopra lo zero. Da lunedì impennata termica considerevole, improvvisamente usciremo dall'inverno.

Per il proseguio di marzo in realtà le ultime corse modellistiche accennano ad una persveranza di questa situazione, stavolta però in contesto di vortice polare molto forte e compatto per coupling stratosferico. La corrente a getto però dovrebbe rimanere abbastanza alta e i massimi di pressione saranno ancora sulla scandinavia. Uno scenario analogo a febbraio ma con la corrente a getto più alta il freddo sul bordo meridionale dell'anticiclone potrà ancora raggiungere l'europa centrale e altre nevicate a bassa quota saranno possibili oltralpe nel corso del mese. Per l'italia non pare ci debba essere freddo in arrivo, ma piogge

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 9 marzo 2022, 19:53

Ormai qui sulla discussione è una lotta, detto in soldoni, tra chi vuole la neve a tutti i costi e chi vuole la fine dell’inverno e l’arrivo del bel tempo soleggiato e tiepido e odia il freddo secco. :D
Non vorrei essere sgradevole ma è evidente che i vostri interventi sono un po’ viziati dai vostri umori/aspettative/sogni e tendono in parte a perdere l’obiettività/oggettività che invece dovrebbe esserci quando si tratta una materia scientifica.
Per carità, c’è sempre stata goliardia, un po’ di soggettività in questa discussione da sempre, da quando esiste, che “colora” e rende meno pesante il tutto in quanto non si stanno facendo previsioni meteo ufficiali ma solo per passione ma negli ultimi tempi si è acuita molto questa visione soggettiva dello scenario meteo invernale sul nostro continente e sul nostro territorio.
Mi riferisco, per essere chiaro, a delfry e ghiaccio 96 e spero di non urtare la loro sensibilità, mi dispiacerebbe molto, ma dovevo scrivere questo pensiero che mi porto dietro da qualche settimana.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 9 marzo 2022, 22:22

No sono il primo a dire che sono straziato emotivamente da ogni singolo run che si fa avanti. Ero uscito dalla mentalità invernale e ci sono di nuovo entrato a fine febbraio, un po' titubante all'inizio come puoi vedere dai miei messaggi in cui mettevo delfry in guardia, poi un po' più speranzoso dato il lungo periodo freddo che stiamo attraversando. Però cerco sempre di essere oggettivo nelle mie analisi. Se i modelli mi smentiscono io sono qui ad ammetterlo

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » mercoledì 9 marzo 2022, 23:08

Ma quale sensibilità urtata.... :D

Più che altro, oltre a generare un po di interazione (se non c'è di inverno in un forum, quando ci dovrebbe essere :lol: ) diciamo che ci siamo tenuti ancorati a tutto quello che si profilava nel medio-lungo e che poi si è profilato (purtroppo solo freddo secco), perchè per un amante della stagione invernale dinamica come me aspettare altri 9 mesi...E' un parto per l'appunto.... :38:

Per la sezione di sfoghi c'è meteosfoghi :) , per alleggerire le giornate spizzando un po di carte in maniera leggiadra, quale migliore palcoscenico di questo.
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 11 marzo 2022, 2:52

A volte è normale in una tendenza previsionale condire il tutto con un po' di prospettive e desideri soggettivi. L'importante è tenere separata la parte del desiderio dalla parte dell'analisi diciamo! E mi sembra che la differenza tra le due cose da questa discussione si evinca abbastanza bene :-)! Magari a volte ci lascia un po' trascinare è vero, ma fa un po' parte del gioco.
Ringrazio inoltre Ghiaccio e Delfry per la costante partecipazione alla discussione previsionale e la costanza nel provare a tirar fuori qualcosa di buono da questo inverno così insulso :x :cry:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » sabato 12 marzo 2022, 1:38

Ghiaccio96 ha scritto:No sono il primo a dire che sono straziato emotivamente da ogni singolo run che si fa avanti. Ero uscito dalla mentalità invernale e ci sono di nuovo entrato a fine febbraio, un po' titubante all'inizio come puoi vedere dai miei messaggi in cui mettevo delfry in guardia, poi un po' più speranzoso dato il lungo periodo freddo che stiamo attraversando. Però cerco sempre di essere oggettivo nelle mie analisi. Se i modelli mi smentiscono io sono qui ad ammetterlo

Ho capito. Ho percepito bene anche se magari ho avuto una percezione troppo amplificata, certo non è facile essere oggettivi al 100% nelle previsioni per nessuno, come dicevo sopra nel mio messaggio, ancor più quando si è in un forum di meteoappassionati come noi, ma se mi stai dicendo che comunque ci metti impegno il più possibile ad esserlo allora va più che bene. ;)

Messaggio da Burian » sabato 12 marzo 2022, 1:49

Delfry ha scritto:Ma quale sensibilità urtata.... :D

Più che altro, oltre a generare un po di interazione (se non c'è di inverno in un forum, quando ci dovrebbe essere :lol: ) diciamo che ci siamo tenuti ancorati a tutto quello che si profilava nel medio-lungo e che poi si è profilato (purtroppo solo freddo secco), perchè per un amante della stagione invernale dinamica come me aspettare altri 9 mesi...E' un parto per l'appunto.... :38:

Per la sezione di sfoghi c'è meteosfoghi :) , per alleggerire le giornate spizzando un po di carte in maniera leggiadra, quale migliore palcoscenico di questo.

Ah bene, mi rincuora che tu non ti sia risentito. :)
Ora ho capito meglio, prima non mi era molto chiaro, pensa! La stagione invernale sta per finire e se si è amanti del freddo e della neve è questo il momento da vivere appieno con tutta la passione che uno ha cercando ogni possibile occasione nevosa potenziale e poi anche la volontà di creare spunti di discussione, animare il forum, creare interazione ed interesse, mantenere alto il livello di attenzione per la materia è un obiettivo giusto. :) ;)

Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Messaggio da Db1987 » sabato 12 marzo 2022, 10:39

Buongiorno, che dite per il prossimo fine settimana, gem incredibile questa mattina, reading gelo che andrebbe al centro nord,ukmo e icon non male,il peggiore gfs

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia