Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 1:47

Meteogioie 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2022

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 28 febbraio 2022, 18:46

Meteogioia assoluta: aprire facebook e non vedere neanche un solo fottuto post di meteo lungo termine quando i modelli sotto le 192 ore mostrano ondate di freddo verso l'europa centro occidentale dalla russia europea. La pulizia fatta a febbraio è stata una strategia vincente, al solo pensiero dei post di gelo catastrofico mi risale tutta l'angoscia.

Fatelo pure voi, fate un po' di pulizia nel vostro facebook e vedrete che torneremo a goderci tutti meglio la meteo! Magari tornerà anche un po' più di freddo senza st'esercito di gufatori :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 1 aprile 2022, 0:42

Una bella giornata umida piovosa grigia e ventosa è una bella meteogioia soprattutto dopo tanto tempo soleggiato e secco. :265:

Messaggio da Burian » sabato 2 aprile 2022, 0:17

Dopo un inverno osceno sentire i tuoni e vedere i lampi è stata una meteogioia, è mancato così tutto negli ultimi 3/4 mesi, ma anche oltre, che ogni manifestazione del maltempo è gradita. :)

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » sabato 2 aprile 2022, 9:34

IL RODANO, il tempo più bello in assoluto per me, la trasformazione è in 2 minuti dal sole al freddo e poi dalla grandine al sole...IL SIG. RODANO, eclettico, sorprendente, vivace, pulito, arioso, vivo

Messaggio da Burian » giovedì 7 aprile 2022, 0:27

Quanto mi piace quando piove in maniera continua anche se debole con cielo compatto e chiuso...100 di questi giorni ogni anno! :D :)

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 7 aprile 2022, 21:29

Assoluta meteogioia la nebbia della notte passata

Ma meteogioia anche questo run di reading 12. Anticiclone di matrice africana ben saldo sull'italia con una +15 piena, sa proprio di caldo sulla pelle e leggerezza. Non vedo l'ora che torni, per i miei allenamenti è speciale!

D'altra parte anche gfs con i suoi affondi perturbati e ancora da neve fino alla media montagna, e perché no occasione per qualche altro giretto in montagna a caccia dell'ultimo fiocco!

Però tra i due preferisco ecmwf, sono sincero :lol:

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 aprile 2022, 10:26

Ogni tanto ripenso all'invernata di due settimane fa, e penso che sia stata magnifica, surreale. Ripenso al primo mattino del 2 quando sono arrivati i primi fenomeni con fiocchetti svolazzanti e questo vento teso da sud, mi ricorda tantissimo una giornata di inizio 2013 quando una mattina andavo in fermata a prendere il cotral per andare a scuola e faceva fiocchi, che si accumulavano nei bordi delle superfici esposti a sud sotto un moderato vento di ostro/scirocco. Come fosse un classico fronte in arrivo con le prime piovicciche ma di neve. La mattina del 2 aprile mi ricorda tantissimo quella mattina del 2013. E non solo, perché la permanenza di una papabile finestra nevosa così lunga non la vedevo da tantissimo, da mattina fino a sera a guardare fenomeni simil-nevosi. Immenso, stupendo. Toccare la neve fresca ad aprile mi ha fatto rendere conto di quanto, se la natura volesse, il tempo dell'inverno sia lunghissimo. Invece ogni anno stiamo li con l'ansia a pensare che se non fa tutto in quei 30 giorni di gennaio poi è troppo tardi, il sole troppo alto e il freddo artico in giro ormai troppo fiacco. Tutte bugie. Aver toccato questa neve d'aprile è stato come ritrovarsi d'improvviso con un break all'estate, come essere andati in villeggiatura nel nord, ma è stato il nord a venire da noi. Altri 1000 di questi aprile così

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 18 maggio 2022, 23:18

Vorrete lapidarmi per questa meteogioia :lol: ma a me sta piacendo questo assaggio estivo maggiolino, e sarà ancora più bello nel fine settimana quando farà 30 gradi definitivamente con cieli sereni. A maggio isoterme alte non sono una novità, anche molto più alte dell'attuale +15, ma arrivano sempre con sciroccate orribili sabbiate e velate con caldo intenso solo in caso di effetto favonico. Qua invece sono giornate assolutamente calme, soleggiate... Estive!! Per definirle tali servono un paio di gradi in più nella massima, tra 30 e 31 gradi e l'estate perfetta è garantita. Ovviamente mi auguro che poi ci sia un break entro fine mese.
Mi da tanta, tanta leggerezza questo calduccio sulla pelle, e perfetto per fare sport all'aperto. Anche sotto questo aspetto infatti avevo mostrato interesse ad un maggio si pluviometricamente nella norma ma con piogge concentrate, e molte giornate soleggiate.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 29 maggio 2022, 16:07

Col caldo ha subito esagerato, l'altro ieri quel temporale incontrato poco a nord di vetralla (pian di san martino) dopo un pomeriggio asfissiante è stata una gioia. Vedere l'acqua scolare ovunque e pulire tutto....

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 19 giugno 2022, 12:10

Cicale ai nastri di partenza ormai da giorni, terreni gialli e duri... Ma nonostante l'aspetto così rude della natura dopo la mezzanotte un giacchetto ancora starebbe bene. Non me lo porto mai dietro e poi ho sempre freddo. La notte ancora si dorme, neanche tengo le finestre troppo spalancate che in caso di correntina poi ho freddo. Almeno il clima notturno è gradevole, mi piace

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia