Oggi è domenica 24 novembre 2024, 20:53

Meteogioie 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Meteogioie 2022

Messaggio da Sottozero » venerdì 31 dicembre 2021, 14:10

Apriamo anche il Topic delle gioie con l'augurio che questo sia preso d'assalto dai forumisti in tutte e 4 le stagioni... :265:

Vi ricordiamo che questo è una argomento dove gli utenti possono esternare liberamente (ma rispettando il regolamento) le proprie soddisfazioni meteorologiche e sentirsi liberi di gioire di qualsiasi evento meteo che avviene nella loro zona, dell'andamento meteo dell'anno, del loro clima o di qualsiasi altra cosa che li soddisfa in ambito meteo-climatologico.

Come per l'altra discussione sui meteosfoghi, essendo una discussione a forte carattere soggettivo e con una componente ludica non sarà un argomento scientifico a differenza di tutti gli altri. Per gli argomenti climatologici e meteorologici esistono già innumerevoli discussioni e altre se ne possono aprire tranquillamente. Non sono accettate critiche/attacchi alle esternazioni degli utenti in quanto appunto la discussione è a forte carattere soggettivo, ognuno deve sentirsi libero di dire ciò che vuole rispettando solo le regole della buona educazione in quanto si è in un contesto pubblico.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2022

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 10 gennaio 2022, 16:10

Ieri la giornata era iniziata da un lato positivamente, ma dall'altro negativamente. All'inizio prima meteogioia col temporale inaspettata davvero bello e con lampi, inusuale con queste temperature a gennaio. Talmente minaccioso che sapeva proprio di maltempo freddo e vagonata di neve in arrivo dal mare. Bellissimo cielo che si faceva bianco e poi il mistone, lungo mistone con evidenti virghe sopra la mia testa, tipo marzo scorso. Poi però arrivata anche la delusione quando sono arrivate le prime decise schiarite alle 14 da ovest e il sat non prometteva più nulla, quella finestra temporale di fenomeni residui che ICON vedeva tra l 16 e le 18 era solo un abbaglio del modello. Poi sono arrivati i run 12 che non lasciavano più alcuna speranza nel medio lungo termine. Così in un momento di sfogo della follia, una risata isterica davanti alle carte e ho chiuso meteociel senza aspettare il finale di run di GFS ne reading 12.

Ieri sera avevamo in programma con un amico di andare a farci un giretto di fine feste. L'idea iniziale era di andare al mare, ma con la tramontana sarebbe stato solo freddo e con mare piatto, tristissimo e noioso. Se dovevamo patire il freddo meglio uno specchio d'acqua bello agitato. Così ho proposto una tappa vicina, il versante sud del lago di vico che è quello frequentato dai vetrallesi e nel caso ci fossimo stufati presto saremmo tornati facilmente.

Scenario non entusiasmante ma discretamente bello, infatti si vedeva benissimo uno spettrale cumulo sulla vetta del fogliano, stazionario li sopra, mentre con le torce dei telefoni ogni tanto si vedeva qualche microfiocco passare sparato davanti. Il lago era discretamente mosso. Dopo un po' siamo andati verso ronciglione e da li poi abbiamo deciso di proseguire per viterbo, passando quindi per il lato caprolatto. Già all'inizio della salita del versante est i fiocchetti cominciavano ad essere più frequenti. Ai cigni ormai era buferetta! è stata una gran sorpresa considerate, perchè appunto per la rabbia avevo staccato totalmente l'attenzione dal telefono, se non giusto al lago per fare un video. Era bellissimo vedere i fiocchi volteggiare in onde rasoterra quando le macchine passavano sulla corsia opposta illuminando l'asfalto. Salendo di quota, già ormai al bivio per san rocco, per terra cominciavo a vedere leggermente bianco al centro della corsia. Andando avanti sempre di più, sempre più bianco, fino a diventare compatto. Un leggero velo bianco si notava anche sulla vegetazione ai lati della strada. Ma l'apice è stato raggiunto quando abbiamo preso il bivio per viterbo. La nevicata si faceva più intensa, la visibilità cominciava a ridursi a causa dell'aumento delle dimensioni dei fiocchi, in prevalenza medi e una leggera nebbia. Immersi in uno scenario idilliaco, stavo dentro una vera nevicata!! Tra l'altro è stato un viaggio lungo, sembrava non finire mai. Infatti stavamo perdendo quota, e apena vedevo meno accumulo pensavo che viterbo fosse vicina, invece alla curva successiva magari si rivedeva bianca una buona fetta di strada. Siamo andati avanti così, per una decina di minuti in cui ho praticamente spento il cervello e stavo col viso praticamente schiacciato sul parabrezza. Ho tirato fuori il telefono per fare dei video, nessuna segnalazione su WA da viterbo.

Siamo arrivati alla SAS, ancora veniva giù splendidamente ma adesso si, l'accumulo scarseggiava e poco sotto più nulla. Da li arrivare a viterbo sarebbe stato un attimo, ero ormai sicuro che la neve ci avrebbe accompagnato fino a porta romana. E così è stato. Dopo la nevicata cimina, ho realizzato che stavo andando a passare una tipica serata viterbese contornata dalla neve. Ci siamo fermati a via della palazzina, quando siamo usciti dalla macchina ha intensificato a fiocchi medi con tentativo di attecchimento, su di noi e sulla macchina. La sotto quei fitti fiocchi danzanti, scenari che ogni volta che li riassaporo mi commuovo. Atmosfera assolutamente magica. Ho fatto una camminata tra le vie del centro di viterbo sotto la neve, addobbata ancora per le feste di natale con luci a forma di fiocco, o i proiettori di piazza del comune che proiettavano fiocchi di neve oscurati dai fiocchi veri che gli cadevano davanti, era un sogno. E infine san pellegrino coi fiocchi che scendevano intorno alle lanterne... Era la mia prima volta a viterbo durante una nevicata credo.

è stato stupendo, quando siamo venuti via anche la nevicata si era ridotta ad una fioccata. Serata magica. A villa nulla di assolutamente paragonabile, il destino ha voluto che mi trovassi a viterbo a beccare ciò in cui ICON credeva ma a cui non avevo dato più peso dopo la delusione del pomeriggio.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 11 gennaio 2022, 18:58

Assoluta meteogioia la fioccata a villa stamani! Soprattutto perchè è stato proprio come da bambino quando guardavo fuori la mattina e capivo subito se era da neve senza neanche guardare la temperatura. E infatti così è stato, poco dopo ho visto la fioccata! Magico!!!! Una meteogioia dietro l'altra questi giorni, con anche un po' di fortuna. Mi sono visto una mista, una nevicatina a viterbo e una fioccata. Dai facciamo salire sto numero di comparse con domattina!! Almeno una coreografica...

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 12 gennaio 2022, 1:17

La nevicatina del 9 sera è stata una sorpresina gradita, una piccola meteogioia anche se ormai vorrei sperare in qualcosa di meglio.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 11 febbraio 2022, 12:56

Che bella sta stagione invernale, ha chiuso i battenti da un pezzo e da almeno 20 giorni ci ha fatto capire che non avrebbe più fatto nulla, finite tutte le ansie da attesa, da incertezza. Run tutti uguali, sole sole sole, che bello. Finalmente sto sereno, come il cielo

Messaggio da Burian » mercoledì 16 febbraio 2022, 1:25

Oggi ho provato soddisfazione veder piovere a febbraio! Pensa come stiamo messi :lol:

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 16 febbraio 2022, 1:36

Sto commento André più che su meteogioie andava messo su meteosfoghi :lol: :lol: :lol: :lol:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 16 febbraio 2022, 13:55

Io comincio ad assaporare gli effetti della pulizia dei contatti su facebook. Niente più pagine meteo a cercare ondate di freddo impossibili e nevicate a 4mila metri di improbabili segnalatori sparsi nei posti più remoti della terra. Niente più inca**ature, adesso sono decisamente più tranquillo...
Un po' come dicevo nella discussione sulle decadi preferite, per me la festa non è sempre festa. Dipende se posso godermela. Stesso discorso per la neve, è un giorno di festa ma adesso ho da fare, quindi parlo sinceramente, godo se fa giornate scialbe, tanto mi sono visto 20 cm belli freschi sul terminillo ieri, per quest'anno ormai sono a posto

Messaggio da Burian » giovedì 17 febbraio 2022, 2:22

Olim ha scritto:Sto commento André più che su meteogioie andava messo su meteosfoghi :lol: :lol: :lol: :lol:

Volevo un po' riempire questa discussione vuota :lol: :lol: :lol:

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 26 febbraio 2022, 20:42

Stanotte ho fatto tardi, dato che quando sono rientrato iniziava a cambiare drasticamente il tempo. Poi stamani quando mi sono svegliato la prima volta ho visto il cielo quasi sereno a sud e mi sono riaddormentato, un'ora dopo mi sveglio, apro WA e leggo segnalazioni di fiocchi a viterbo quasi in tempo reale ma anche a cura. Sono andato alla finestra e i fiocchetti impazziti correvano da tutte le parti. Sembrava la classica fioccata da sfondamento a pian de valli. Sono rimasto li a guardarla per almeno 1 ora. Oggi pomeriggio mi sono addormentato sulla sedia avendo abbastanza sonno, e mi sono accorto che quando chiudo gli occhi rivedo fiocchetti svolazzanti. Avete presente quello strano effetto quando è periodo di raccolta olive? In quel periodo sto ore a fissare quelle pallette appese agli alberi, e quando chiudo gli occhi rivedo l'immagine impressa nel mio cervello. Stessa identica cosa coi fiocchi di stamani, non mi era mai successo. Quando mi sono risvegliato sono corso alla finestra. Non stava facendo niente, era appunto soltanto l'immagine di quei fiocchi volteggianti impressa nella mia memoria. Ho provato un mix di sensazioni di nostalgia e gioia, gioia per aver constatato che il ricordo di stamani mi è rimasto dentro.

Nonostante tutto, anche quest'anno niente neve vera. Al prossimo inverno saranno 5 anni che non vedo un accumulo di almeno 4-5 cm. Se dovesse fallire anche la prossima stagione, sarebbe un record assoluto nei miei 26 anni, neanche negli anni 2mila una tale scarsità di imbiancate tutte di fila. Per essere precisi, sarebbero 5 anni che non vedo almeno un deposito di 1 cm di neve, un deposito tale da rendere il paesaggio bianco. Ne l'anno scorso, ne quest'anno c'è riuscito, accumuli troppo scarsi che sull'erba incolta non si vedono

Prossimo

Torna a Meteorologia