Oggi è domenica 24 novembre 2024, 23:50

Meteogioie 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2022

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 10 settembre 2022, 9:18

Assolutamente soddisfatto anch'io al pensiero che fiumi d'acqua abbiano spazzato via tutto lo sporco polveroso accumulato per terra, con cattiveria. Per la prima volta dal sat ho visto un MCS rigenerarsi proprio sopra la mia testa e gli effetti sono stati proprio come li vidi a monteromano da casa mia 1 anno fa, schiarite che si alternavano a nubifragi continui. Davvero scenografico.

Ma sono anche contento dell'africana in arrivo, infatti il massimo del caldo del caldo sarà il 14 e 15 e io dal 13 sarò una persona libera, non avrò più impegni. Quindi finalmente posso stare al mare tutto il giorno senza fare niente e anch'io posso dire che bello il caldo intenso :lol: con la temperatura del mare ancora a 26 gradi abbondanti. Se non dovessi andare al mare, sarei comunque spensierato e quindi riuscirei a godermi finalmente una misera finestra di estate 2022
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » martedì 13 settembre 2022, 23:34

La rottura della stagione in vista, stavolta pare essere vera e definitiva, è una gioia immensa, sto già festeggiando! :163: :265: :089:

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 8 ottobre 2022, 12:23

Lorenzo in un giornaliero ha definito queste giornate come brutte piatte e noiose. Piatte senza dubbio, però ancora posso andare in giro coi mocassini e maniche corte :lol: adoro troppo. Chissenefrega ragazzi di tutto il resto, tanto non lo rivedremo mai più l'inverno, lasciate perdereeeee convertitevi!! Fate come me, accettate la morte del semestre freddo e cercate il bello in quello caldo se vorrete sopravvivere, si chiama adattamento! :lol: :lol: :lol:

Luogo: Tarquinia
Quota: 145 m s.l.m.

Messaggio da cristallo » giovedì 1 dicembre 2022, 17:42

Buonasera a tutti, sapete indicarmi dove posso trovare indici AO e NAO aggiornati?

Grazie anticipatamente.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 1 dicembre 2022, 19:53

sito del cpc , puoi scrivere su google cpc ao nao e ti compare subito il link alle teleconnessioni, oppure se vai sul sito dell'ECMWF trovi tanti contenuti decisament più approfonditi dei semplici "spaghi". Trovi la classificazione della carta sinottica nei 4 più famosi regimi atmosferici che sono NAo+ NAo- scandinavian blocking e atlantic ridge. Rispetto ai semplici indici ao e nao, hai una visione decisamente più dettagliata della situazione in corso. Perdici un po' di tempo, ne vale la pena. Per la precisione il sito è ecmwf.int e trovi il tasto "all charts".

Ti ricordo comunque che ao e nao sono indici descrittivi non predittivi!! cambiano coi run, vogliono solo dare una stima numerica della situazione in corso. Se hai alle spalle come me almeno 10 anni di esperienza nel vedere le carte meteo, sei in grado di distinguere da solo ormai su una carta sinottica come quella di meteociel tutti i pattern presenti e di farti un'idea del valore che l'indice in questione assumerebbe con quella carta. Io infatti non ho più bisogno di vedere i grafici suddetti

Luogo: Tarquinia
Quota: 145 m s.l.m.

Messaggio da cristallo » venerdì 2 dicembre 2022, 18:47

Ok grazie mille. I grafici che seguivo della NOAA non sono aggiornati da tempo.

Precedente

Torna a Meteorologia