Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:37

Meteogioie 2024

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2024

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 2 maggio 2024, 10:09

Mi sta piacendo questo tempo dinamico, oltretutto piove anche parecchio in questo peggioramento
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 8 maggio 2024, 23:05

Tempo piacevole anche per me in questa prima parte di maggio, non è una meteogioia in senso stretto ma un piacere più moderato e continuo...

Messaggio da Burian » giovedì 13 giugno 2024, 0:14

Mi godo questo bel freschetto di inizio estate per poi passare all'altra discussione, credo che ci sarà poco da godere prossimamente...

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 23 luglio 2024, 12:04

Ogni tanto ripenso alla fugace scappatina sul cimino dello scorso Sabato con Andrea. Non potete capire che sensazione, uscire dall'abitacolo dell'auto dopo esservi entrato a viterbo con un caldo asfissiante, e sentire un'aria completamente diversa, senza sudare, senza quella sensazione di fono per le folate sbollentate. Sentire il rumore del vento forte, una brezza a battere con forza le folte chiome dei faggi creando quel brusio continuo che ti aiuta a dimenticare tutti gli insopportabili rumori delle auto e delle cicale.

Ma soprattutto l'aspetto termico, dopo giorni e giorni di disagio ininterrotto in cui sembra veramente di affogare nell'oceano, improvvisamente è stato come riuscire a risalire a galla e prendere una boccata d'aria, su un'isola sperduta in un oceano di caldo asfissiante.

Come andare in viaggio per le ferie estive, quando senti quel cambio d'aria dopo che sei stato un intero anno sempre nello stesso posto con lo stesso clima a cui sei sempre abituato. Il cambio d'aria immediato, forte che ti proietta in un'altra dimensione, e quando lo percepisci allora capisci di stare veramente riposando, di essere veramente in vacanza. Il tutto a pochi passi dai nostri centri urbani, un paradiso di felicità.

Anche il Fogliano mostra caratteristiche analoghe, ma il cimino ha un qualcosa in più, perchè andare sul Fogliano per cambiare aria ha comunque l'aria di una semplice scampagnata: non c'è niente, solo il bosco. Il cimino invece, col suo elegantissimo ristorante da atmosfera nord-europea, i sentieri, una vera strada per arrivare in cima, il bivacco, i punti panoramici recentemente ricavati, sa proprio di luogo di vacanza e ristoro.

Immagino la superficie termica dei 30 gradi, in questa ondata di calore, che copre come un enorme telo tutto quanto, fino ai 900 metri di quota e con la vetta del cimino che sbuca sopra come una cima Himalayana da un tappeto di nubi. La cima del cimino un'isola di sopravvivenza in un immenso oceano di caldo. Chissà, magari un giorno in decine di migliaia di persone ci accalcheremo lassù per sopravvivere, quando questo oceano di caldo arriverà fin lassù tentando di soffocarci tutti, come avere l'acqua alla gola

Messaggio da Burian » martedì 13 agosto 2024, 0:15

Io non vedo l'ora di andare a civitella cesi, domani sera, per godermi il gran fresco inversionale della zona e mangiare finalmente all'aperto con 20°c. Ormai le meteogioie sono queste di questi tempi...

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 16 agosto 2024, 13:04

Dai, sta cambiando aria almeno per un paio di giorni. C'è fermento nei modelli e nelle carte, a prescindere che faccia qualcosa o meno. Anche l'attesa è una meteogioia, tornare a sentire qualche bel boato di temporale notturno con gli scenografici fulmini in mare dalle alture di villa... mi ricorda le nostre seppur recenti meno calde estati quando arrivavi ad agosto e si cominciava a sentire il sapore dell'autunno dopo un lungo periodo caldo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 19 agosto 2024, 13:09

è come se l'estate fosse finita, quella 20 prevista nei prossimi giorni mi sembra fuffa. Non si sente più il caldo, cielo caotico e sole sempre più basso, aria fresca... come se ora si potesse ripartire e tornare alla vita. E poi le carte mostrano comunque una blanda instabilità da circolazione ciclonica in quota ad accompagnare il caldo, o magari addirittura un nuovo peggioramento, e poi comunque una 20 con cui le temperature degli scorsi giorni sarebbero solo un ricordo, raggiungerei la soglia dei 30 gradi solo in tarda mattinata dopo le 11 e le minime avrebbero come prima cifra scritto 22 con le quali comunque ho imparato a riposare ormai. è finita, ce l'ho fatta, l'ho svangata

Messaggio da Burian » domenica 1 settembre 2024, 15:25

Bellissima meteogioia quella del temporalone grandinigeno del 27 Agosto scorso ma preceduta e seguita da 7 dolori! (dolori = caldo)
Comunque non mi lamento, mi è andata di lusso questo agosto, pluviometricamente parlando, con i temporali ed i rovesci diurni e mi tengo strette queste effimere gioie dovute alle preziose piovute agostane!

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 settembre 2024, 13:32

Finalmente la temperatura in casa stanotte è scesa bene grazie alla nottata relativamente fresca, minima 19.7. Ieri pomeriggio la temperatura stava di nuovo sui 29.5, anche senza stare con tutte le porte aperte per fare la correntina, stamani ho trovato 2 gradi di meno. Un calo termico così fin ora neanche creando appunto una corrente in casa lo avevo ottenuto. La temperatura che si registra fuori è essenziale per riuscire a controllare anche quella in casa.

In pratica da oggi si può tornare a godere di una condizione climatica accettabile anche dentro casa senza sforzi, senza stare a fasciarsi la testa con "devo spalancare tutto di notte, devo chiudere tutto non dopo le 9 del mattino, apro solo queste due finestre perchè almeno fa più corrente etc", senza 3000 pensieri per sopravvivere che in un'Estate normale non mi sono mai fatto

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 5 settembre 2024, 13:42

la minima è stata di 17.5, finalmente comincia ad essere dal sapore leggermente autunnale, ma soprattutto in queste ore fuori non si va oltre i 27 gradi. Il risultato è che se stanotte un po' ho rosicato perchè coi temporali ho dovuto chiudere tutto e quindi non ho potuto rinfrescare casa, adesso nonostante la temperatura fuori stia salendo in casa continua a scendere, correntina tutto spalancato, adesso ci sono circa 26.5. Quanto ho faticato per portarla a 26.2, col peggioramento del 18-20 Agosto, vederla scendere così liberamente sembra incredibile

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia