da Ghiaccio96 » giovedì 20 dicembre 2018, 12:18
Bene,stiamo per andare incontro a uno dei periodi meteo piu brutti della storia,io non ho mai visto carte meteo cosi brutte per l'ultima decade di dicembre con un anticiclone forte e schiacciato alle basse latitudini da un vortice polare stracolmo e "pesante" che non ha la minima intenzione di cedere. Lo stratwarming potrebbe rivelarsi un vero disastro,in quanto la zonalità si inverte in stratosfera anche in gfs,peccato che si tratti di un evento di displacement e la cintura di basse pressioni shiftata piu a sud di latitudine si trova sui restanti 3/4 di emisfero,dunque quello che succederebbe è che cina e giappone si beccano gran freddo,il getto si abbassa anche sul pacifico e questo per l'intrusione di aria molto mite dagli USA ovest verso alaska e artico,con vorticita canadesi continuamente pompate e tempo orrendo in europa. Succede sempre così con i displacement,mai una volta che il VPS si disloca che so,sopra gli stati uniti??? mai,sempre noi il getto teso.
e stanno ancora a guarda le stratosferiche di split di ECMWF,quando il 0z si è accodato al 0z di gfs per l'ultima decade. Inverno finito,fra 10 giorni fioriranno le piante e a marzo faranno i frutti. il lago di bracciano si prosciughera e tutta la popolazione del lago morirà di sete. bello st'invernooooooo dai ditelo ancora che ve la sentite calla pe sta stagione. io sento gia il sapore dei 17-18 con sole spaccapietre,cumulini e tramontanella inutile
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)