Oggi è martedì 26 novembre 2024, 7:35

Meteosfoghi 2019

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Meteosfoghi 2019

Messaggio da Burian » martedì 1 gennaio 2019, 22:19

Non mancherà di certo quest'anno la ormai classica discussione Meteosfoghi!! :D

Come per gli altri anni vi ricordo che questa è una discussione dove gli utenti possono sfogarsi liberamente (ma rispettando il regolamento) delle delusioni meteorologiche che avvengono nella loro zona, dell'andamento meteo dell'anno, del loro clima o di qualsiasi altra cosa che non li soddisfa in ambito meteo-climatologico.
Essendo una discussione a forte carattere soggettivo e con una componente ludica non sarà un argomento prettamente scientifico a differenza di tutti gli altri. (Un forumista si puo' sfogare ad esempio perchè sono caduti 30 cm di neve sulla sua zona perchè si aspettava la nevicata del secolo stando alla sua interpretazione delle carte meteo)

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2019

Messaggio da grandinigeno » mercoledì 20 febbraio 2019, 9:14

Basta! E' ora del meteosfogo! mi so trattenuto ma adesso basta: è intollerabile un febbraio stupido, abnorme come quest anno! Ok i primissimi giorni carichi di pioggia ma poi sta maccaja o sto sole neanche tiepido non hanno senso....l'umidità ti entra nelle ossa e quando è coperto il cielo ti gravita sulla testa...bastaaaa...o gelo o vera primavera sia, con sole caldo e piogge benefiche, così non ha senso, sono 15 giorni di nulla, che potevano essere serbatoio per acqua e neve ed invece sono risultati un inno alla sterilità ed all amorfismo meteo più becerooooo. Unica speranza quel raggio di luce che vedrebbe più a nord l'ondata di gelo del fine settimana

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » mercoledì 20 febbraio 2019, 22:36

Hai ben ragione di lamentarti, Alessio.
D'altronde, la Natura è così: neanche il tempo di gioire, per un mese di gennaio finalmente soddisfacente... ed ecco, che subito ti si presenta il conto da pagare!!!
:death1:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 21 febbraio 2019, 14:52

Sì meteosfogo del tutto comprensibile. A me personalmente un febbraio così non fa soffrire eccessivamente. Soffro molto di più una situazione simile a Dicembre o Gennaio. A Febbraio certo non mi fa felice, ma specie dopo un ottimo gennaio la posso anche accettare....certo pattume davvero mostruoso.
Da dire che vi sono stati Febbrai per i miei gusti persino assai peggiori dell'attuale: 2014; 2016; 2017 per citare tre molto recenti
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 21 febbraio 2019, 16:18

non so, io il febbraio lo associo a irruzioni perturbate da nord, rodanate e graupel e poi se dice culo neve

Messaggio da Olim » giovedì 21 febbraio 2019, 16:37

No, ma in realtà la penso come te. Febbraio deve essere dinamico ed ha tutte le potenzialità per esserlo. Da anticipofilo soffro tuttavia maggiormente l'assenza di inverno effettivo nei mesi di Dicembre e Gennaio fino ai primi di Febbraio. Ora la mia freddofilia estrema e dinamofilia si acquieta un pochino perché inizio a sentire odore di primavera. Però resta il fatto che questo mese è stato ed è uno scempio autentico. Al momento darei un voto provvisorio di 3/3,5.
Di certo superiore però a Febbraio 2014-16-17 che hanno rispettivamente voto di 2,0 e 1
Questo Febbraio termicamente parlando è pessimo, ma non paragonabile, almeno nelle mie zone ai Febbrai appena menzionati.
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 23 febbraio 2019, 2:15

La mia pluviofilia mi fa salvare febbraio 14. Questo febbraio è stato indescrivibilmente brutto. Se domani fa una gran tempesta di vento il voto può salire a 3 e solo per aver visto una mattinata di nebbia sta a 2
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » lunedì 25 febbraio 2019, 1:17

E' stato proprio brutto questo febbraio 2019, non orrido come altri che sono stati più caldi e secchi ma senza dubbio a me non è piaciuto! Le prime fioriture, (fortunatamente poche) che ho visto poi in questi ultimi giorni mi hanno fatto accapponare la pelle, non sopporto proprio la primavera febbraiola!

Messaggio da Olim » martedì 26 febbraio 2019, 16:25

Sono d'accordo, mesaccio davvero! Tra l'altro la siccità sta veramente esagerando adesso. Siamo a 23 giorni senza pioggia e almeno fino a venerdì ma molto probabilmente fino a lunedì non pioverà. Rischio alto di arrivare a 30 giorni senza pioggia consecutivi che in questa stagione è molto infrequente.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 10 marzo 2019, 19:04

Olim ha scritto:Sono d'accordo, mesaccio davvero! Tra l'altro la siccità sta veramente esagerando adesso. Siamo a 23 giorni senza pioggia e almeno fino a venerdì ma molto probabilmente fino a lunedì non pioverà. Rischio alto di arrivare a 30 giorni senza pioggia consecutivi che in questa stagione è molto infrequente.

Con oggi siamo a 35 :lol: :lol: ma si possono benissimo superare i 40 se non ci scappa il rovescio diurno.
Forse sto iniziando a capire cosa intendano per siccità con eventi più estremi di pioggia... E non tanto per la grande scaldata di fine febbraio,ma per la fase centrale e questo mese di marzo dove il getto rimane confinato alle alte latitudini.
Ci preoccupiamo della scarsità di neve,dopo due anni dalla pluviometria desertica di Tarquinia torniamo a parla di siccita. Tutti al mare tutto l'anno dajeee :152: :003: :17: :season_83: :season_86: :season_74: :season_57: :season_54:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Prossimo

Torna a Meteorologia