Anche oggi è arrivata la sbroccata del giorno e del like tolto a una pagina. Mi è capitato un post di una pagina in cui dicevano che l'ese cold dura tipicamente tra i 40 e i 45 giorni e quindi o faceva un febbraio 2018 bis o faceva l'inverno in primavera perchè prima o poi il vp si sarebbe sfaldato.
La dose di stronzate in così poche righe supera la densità nel core del sole.
Pure se uno conosce male lo studio di Baldwin e dunkerton sulla durata di un ese cold, e questo potesse durare al massimo 45 giorni (è iniziato attorno al 10 gennaio), ma che non lo si vede dai modelli che non c'è alcun segnale di cambiamento entro il 20 febbraio? Come fa a partire un TST event con intenso stratwarming, se appunto la destrutturazione del vortice polare parte dalla troposfera con prime azioni dinamiche e nei modelli non ce n'è traccia?? nel 2018 il TST è partito tra il 10 e il 15 febbraio con un primo attacco dell'anticiclone delle azzorre al vortice polare. Dalle carte si vede solo piattume. Paragoni totalmente inutili con una stagione che aveva preso una piega ben diversa già di questi tempi. Se proprio ci sta un paragone che può reggere allo stato attuale è con la 19/20. Altrimenti meglio non farli.
Tra l'altro nella 19/20 il freddo tardivo c'è stato dopo aver buttato anche gran parte di marzo, l'ese cold è iniziato a dicembre quindi ha avuto una durata ben oltre quella stimata dallo studio di Baldwin e Dunkerton. Non è assolutamente detto che debba fare per forza l'inverno finita questa situazione, e soprattutto l'inverno da noi. Quel post che voleva vedere l'inverno in arrivo a tutti i costi prima dell'estate era il classico post per alimentare speranze. Accettassero che sta sciagurata stagione è finita e chiudessero battenti se col troppo sole perdono i click sul sito, ca**i loro se hanno fondato la loro attività su questo. Io ho tolto il like.
Convinti che l'inverno prima o poi arriverà, hanno affermato che la stagione invernale è shiftata in avanti. Esattamente quello che dicevo in qualche messaggio sopra, accettare la riduzione dei giorni invernali è troppo difficile. Come se tra l'altro le isoterme ad 850 che possono arrivare ad aprile e maggio fossero paragonabili a quelle che possono arrivare in un'ondata di freddo di gennaio febbraio e marzo
ma vi rendente conto che non ha alcun senso parlare di spostamento in avanti della stagione invernale nei mesi di aprile e maggio? Cose che non hanno proprio senso