Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 1:45

Meteosfoghi 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2022

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 10 febbraio 2022, 13:23

Adesso è arrivato il momento degli sfoghi meteo, sfoghi contro svariati meteoappassionati più che verso il tempo stesso, anche questi sono meteosfoghi.
Ma vi sembra normale che qualcuno abbia la pretesa di dire che il numero di giornate con neve a Roma non è mai cambiato :lol: :lol: :lol: la NAO non ha alcun significato per i deviati di mente. Allora mi spiegassero , MA COME CA**O FAI A FAR NEVICARE A ROMA SE NON PORTI LA DEPRESSIONE IN QUOTA QUANTOMENO TRA NORD ITALIA E ZONA ALPINA??? Quelli che sanno leggere le carte. Chissà come ce lo piazzo un vortice in quota come quello del febbraio 65 sul nord italia se l'anticiclone sta addosso all'Europa. Non serve na laurea, ma a quanto pare nemmeno tutti sti anni di esperienza, gente che guarda le carte da 10 anni più di me non sa manco do sta de casa la meteo!

Poi quando prendono la batosta il capro espiatorio è il significato di previsione, con tanto di frase di baroni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che dice che altrimenti si sarebbero chiamate certezze. Se non esistessero certezze non ce butterebbero nemmeno un soldo per la ricerca. Chi dice ste cose dovrebbe anda a gioca a briscola, li le certezze non esistono e possono sparare tutte le ca**ate che vogliono
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 10 febbraio 2022, 13:38

Ah aggiungo, ultimamente mi sta dando particolarmente sui nervi leggere in giro "nocciolo" in quota, "goccia fredda in quota". Tutti sti nomi che non se sa chi l'ha inventati ma poi viene fuori il meteoappassionato di turno a fa il figo che conosce sta nomenclatura volendo passare per esperto di meteorologia. Quelle si chiamano semplicemente basse pressioni o vortici! Bassa pressione a 500, o vortice a 500... Suona tanto brutto? A me "nocciolo" sta facendo venire il vomito e su facebook tolgo il like a tutte quelle pagine dove leggo sti termini e blocco tutti coloro che si cimentano in analisi per farsi fighi usando questa terminologia. Il nocciolo lasciamolo nelle pesche per favore. Anche goccia fredda fa abbastanza schifo. Blanda circolazione depressionaria è espresso troppo scientificamente :lol: :lol: :lol: ma forse anche troppo in italiano

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 10 febbraio 2022, 14:00

Qua toccherebbe aprire anche meteobarzellette.

Prima ho scritto che la gente pur di non dire che l'inverno fa globalmente schifo la gente spara le stronzate più assurde.

Ora vi racconto cosa ho letto ieri in un commento a un post facebook: tale post aveva messo a confronto l'anomalia invernale trimestrale (mappa del globo con la distribuzione delle varie anomalie) del periodo 50-80 con l'ultimo 30ennio. Nella prima mappa c'era un buon bilancio tra zone più fredde e qpiù calde, anomalia globale del trimestre D-G-F nel trentennio 50 80 era di -0.03, quindi in media (raffrontato al periodo 79-00 mi pare). Adesso quasi tutto il globo risulta in rosso, fa eccezione nel nord emisfero solo il medio atlantico a sud della groenlandia, dove il riscaldamento non c'è stato e si arriva nel punto più freddo fino a -1 rispetto alla media, mentre gran parte dell'eurasia e del nord america sta a +3/+4.

Ebbene, una persona ha avuto il coraggio di scrivere "in atlantico è tornata l'era glaciale" o una cosa simile. Per una punta di -1 dalla 79/00 :lol: :lol: penso che il Titanic vorrebbe riemergere dai fondali del medio atlantico e lanciare sulla casa di quel tizio l'iceberg che 100 anni fa l'ha affondato.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 11 febbraio 2022, 2:43

Sto morendo a crepapelle leggendo i tuoi meteosfoghi! :lol: :lol: :lol:

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 11 febbraio 2022, 9:53

:lol: :lol: :lol: e mica ho finito qui eh, perché ormai le inca**ature sono all'ordine del giorno. Perché ormai sta stagione invernale non mi stressa più, lo so che va avanti così e penso ad altro. Mi stressa quando i modelli ti tengono col fiato sospeso per poi ritrattare. Ma negli ultimi tempi mi sto cancellando da tutte le chat WA di meteo e cercando di far tornare il mio facebook ad essere il profilo di una persona normale, che ha una vita normale e non vive solo di meteo da bar

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 11 febbraio 2022, 10:21

Ah adesso ve ne racconto un'altra.

Una persona su una chat che si crede molto intelligente, a novembre una mattina se ne esce fuori che un V-shape stava insistendo sul centro-nord lazio tutto fomentato. Dal satellite effettivamente si vedeva una celletta in mare che in quota veniva stirata verso il lazio, ma si trattava di piogge deboli o moderate e tra l'altro il temporale non era un mesoscale convective system, in realtà la roba che arrivava da wuella celletta non era neanche un'incudine vera e propria perché i moti verticali non erano sufficientemente intensi da portare la nube ad altezze in cui potesse congelare. Diciamo che le nubi che arrivavano da li viste dal sat avevano un aspetto quasi maccajoso, proprio a sottolineare la scarsità di energia dei fenomeni. Questo qui la prima cosa che fa dopo aver sparato la stronzata del giorno, è mettere in chat uno screen della rete, ma negli accumuli c'erano già le piogge della notte che erano almeno la metà dei totali, e lui spara la seconda stupidaggine volendo lasciar intendere che fossero tutti accumuli del momento.

Allora, prima cosa hanno rotto il ca**o tutti sti moralisti sulla meteo che poi ti fanno discorsi "eh ma la buona meteo qua, la, e perché la meteo in italia non va bene..." e poi entri in una chat WA e le ca**ate ne trovi a non finire, da far accapponare la pelle.

Poi diciamo che più persone con almeno un minimo di buon senso gli hanno fatto notare che era solo partito di capoccia. Io e questo tizio abbiamo continuato la conversazione privatamente, lui continuava a giustificarsi e io ho nettamente preso le difese di uno che in quella chat veniva perculato da questo che aveva sparato sul V-shape.
Non potete capi come ha alzato la voce nei vocali che mi mandava! Impazzito totalmente, dopo essermi fatto due risate gli ho bloccato il numero e sono uscito da quella chat :lol:

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 11 febbraio 2022, 10:49

Ah e poi fanno la morale sulla prevenzione e cura del territorio e sperano di vedere roma finire sott'acqua. Poi si lamentano de ilmeteo. Certo che i siti bombaroli vanno avanti, sono tutti come loro!!!

Avete rotto i cog**oni con sti discorsi sulla buona meteo, tolgo dagli amici facebook anche chi fa discorsi di questo genere

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 11 febbraio 2022, 14:22

Anche oggi è arrivata la sbroccata del giorno e del like tolto a una pagina. Mi è capitato un post di una pagina in cui dicevano che l'ese cold dura tipicamente tra i 40 e i 45 giorni e quindi o faceva un febbraio 2018 bis o faceva l'inverno in primavera perchè prima o poi il vp si sarebbe sfaldato.

La dose di stronzate in così poche righe supera la densità nel core del sole.
Pure se uno conosce male lo studio di Baldwin e dunkerton sulla durata di un ese cold, e questo potesse durare al massimo 45 giorni (è iniziato attorno al 10 gennaio), ma che non lo si vede dai modelli che non c'è alcun segnale di cambiamento entro il 20 febbraio? Come fa a partire un TST event con intenso stratwarming, se appunto la destrutturazione del vortice polare parte dalla troposfera con prime azioni dinamiche e nei modelli non ce n'è traccia?? nel 2018 il TST è partito tra il 10 e il 15 febbraio con un primo attacco dell'anticiclone delle azzorre al vortice polare. Dalle carte si vede solo piattume. Paragoni totalmente inutili con una stagione che aveva preso una piega ben diversa già di questi tempi. Se proprio ci sta un paragone che può reggere allo stato attuale è con la 19/20. Altrimenti meglio non farli.

Tra l'altro nella 19/20 il freddo tardivo c'è stato dopo aver buttato anche gran parte di marzo, l'ese cold è iniziato a dicembre quindi ha avuto una durata ben oltre quella stimata dallo studio di Baldwin e Dunkerton. Non è assolutamente detto che debba fare per forza l'inverno finita questa situazione, e soprattutto l'inverno da noi. Quel post che voleva vedere l'inverno in arrivo a tutti i costi prima dell'estate era il classico post per alimentare speranze. Accettassero che sta sciagurata stagione è finita e chiudessero battenti se col troppo sole perdono i click sul sito, ca**i loro se hanno fondato la loro attività su questo. Io ho tolto il like.

Convinti che l'inverno prima o poi arriverà, hanno affermato che la stagione invernale è shiftata in avanti. Esattamente quello che dicevo in qualche messaggio sopra, accettare la riduzione dei giorni invernali è troppo difficile. Come se tra l'altro le isoterme ad 850 che possono arrivare ad aprile e maggio fossero paragonabili a quelle che possono arrivare in un'ondata di freddo di gennaio febbraio e marzo :lol: :lol: :lol: ma vi rendente conto che non ha alcun senso parlare di spostamento in avanti della stagione invernale nei mesi di aprile e maggio? Cose che non hanno proprio senso

Messaggio da Burian » sabato 12 febbraio 2022, 2:16

Mamma mia che urto ogni volta vedere le fioriture anticipate già a inizio febbraio! :evil:
A dicembre qua ci stanno ancora le ultime foglie che devono cadere e a febbraio già ci sono i primi fiori, alla fine il riposo vegetativo dura un mese! Niente...

Messaggio da Burian » lunedì 14 febbraio 2022, 1:29

Spero che piova benino domani, lasciateci la pioggia e il cattivo tempo, almeno quello in questo inverno di schifo che segue poi ad altri 2 inverni di me*da!

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia