Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 1:00

Meteosfoghi 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2022

Messaggio da Olim » mercoledì 16 febbraio 2022, 0:45

Io ormai ho perso le parole.
Per lo meno è tornata un po' di pioggia, ma di cosa stiamo parlando???? Ma le state vedendo le carte sì?
Febbraio è finito, chiuso, archiviato.
Trimestre invernale che definire terribile è esser generosi.
Tre NON INVERNI di fila non si erano mai verificati in passato. tendenza che francamente inizia a preoccupare :twisted: :twisted:
e poi vogliamo parlare del quarto febbraio di fila INDECENTE e fuori scala lato caldo??????
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 19 febbraio 2022, 20:20

Ma quando la finisce co sta cosa ridicola dei cieli coperti senza una sola goccia d'acqua? Ma che è tutta sta maccaja? Sembra la california al primo sbuffo di aria oceanica. Oggi come se non bastasse si sono aggiunte fittissime stratificazioni. E io che pensavo che non sarebbe stato così tutto il fine settimana. Ha rotto le scatole, adesso basta, basta veramente. Sto clima umidissimo e cielo coperto proprio no, si sta male in giro la sera. Ieri sera quello scirocchetto umido m'ha ucciso. Falla finita tempo di me*da. Adesso passo alle minacce pure con te oltre che coi cazzari della meteo :lol: :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 23 febbraio 2022, 2:02

A gennaio 2019 con la grande nevicata cimina si disse che il periodo buio nella storia nivometrica dei cimini era terminato, che quei 4 anni furono una concomitanza di eventi sfigati e che la natura avrebbe compensato. Poi è arrivata la stagione 19/20 che definirla terrificante è un eufemismo, la 20/21 che secondo me ha solo dimostrato quanto l'aria nordatlantica che arriva oggi sia molto più mite, con una stagione ampiamente sottotono per il cimino, e poi questa assurdamente oscena stagione 21/22.

Siete ancora convinti che l'eccezione fosse stato il periodo di strage nivometrica del cimino di 4 anni o la grossa nevicata di gennaio 2019? Ma ci pensate che dal 2014 l'accumulo tipico totale di stagione sul cimino è quello che aveva viterbo nel periodo 60-80? A dir tanto 20 cm medi. Nel giro di 50 anni ci ritroviamo che l'accumulo tipico delle colline era quello di roma di 50 anni fa, ossia rare deboli nevicate, mentre sul cimino ritroviamo la nivometria delle colline di 50 anni fa.
Abbiamo sempre dato la neve come una cosa scontata sui cimini, ma non è più così. Il riscaldamento della stagione invernale e la diminuzione delle nevicate è una cosa che abbiamo accettato da tempo per le nostre quote, siamo tutti consapevoli che a parte il periodo 2010-2013 con la neve è una strage nel nuovo millennio. Prendetene atto, pensateci un po' su la notte e vi renderete conto che la nostra concezione di neve cimina deve ormai cambiare.
Non esiste essere serristi o non serristi, come mi fu detto una volta. Esistono i fatti, e chi li ignora. Non esiste il banalizzare il concetto di riscaldamento globale. è il primo problema nell'inverno per tutti e non c'è bisogno di discuterne.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 24 febbraio 2022, 11:11

Non è possibile, io già pregustavo l'attesa, già stavo sognando all'atmosfera magica del venerdì sera aspettando la nevosa notte di sabato, dominata dalle raffiche di tramontana e dai fitti fiocchi scendere sotto i lampioni.

Liberatemi, liberatemi da questa maledizione. Avevo sentenziato nel 12 e il run dopo hanno tolto. Chiedo scusa, non so se riuscirete mai a perdonarmi e io a fare pace con me stesso :cry: non devo sentenziare mai!!!

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 24 febbraio 2022, 18:25

Andasse a Fan*ulo la neve, i modelli, la meteo e tutto il resto. Rottura di c*glioni, mi hanno di nuovo sconvolto la testa, non riesco a fare più niente. Sono depresso e finchè non passa sabato sento che non riesco ad accettare l'occasione fallita, ora che ho da fare e non posso proprio fermarmi. Ti odio tempo di m*rda, con tutto me stesso e ti auguro di marcire male con la peggiore catastrofica ondata di calore marzolina degli ultimi 1000 anni, con 30 gradi per due settimane.
Mi sento stressatissimo. è un incubo che si ripete ogni volta che i modelli propongono e ritrattano, succede davvero spesso. periodo di pace iniziato a fine gennaio, rovinato malamente da questa buffonata

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 25 febbraio 2022, 1:39

Io sono invece stufo di guardare carte meteo e stare lì a cercare la finestrella nevosa possibile per vedere nevicatine al limite, fiocchi coreografici e se va di lusso mezzo cm...ore sui modelli globali e locali per cercare le briciole tra le varie corse e tra i vari modelli possibili! :death1: :evil:
Ma dal 1° Marzo parte lo sciopero ad oltranza...ora basta proprio!

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » venerdì 25 febbraio 2022, 14:27

ho fatto bene io ad allontanarmi da un mese da stupide illusioni, la stagione è morta da tempo ormai

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 25 febbraio 2022, 22:16

Sinceramente ho la nausea dei modelli. Con le ultime 48 ore mi è proprio venuta la nausea. Voi non immaginate, fino a stamani... per ogni run di ICON, ne fa 8 al giorno, mi sono messo a guarda la possibilità di ciclogenesi più alta per noi in tutti i membri dell'ensemble. Ne ha 40. Ho fatto lo stesso con ECMWF che ha 4 run ora su meteociel, ed ha 50 membri. Ho fatto lo stesso con GFS, che ne ha 30 . Ho guardato 120 emissioni modellistiche almeno per 4 run, ossia 480 corse modellistiche. Vi rendete conto??? io li brucerei tutti sti modelli e auguro le peggio sciagure a chi rompe il c*zzo che il riscaldamento globale non è mai abbastanza, chi dice che il clima è cambiato ma non la variabilità meteo e a chi dice che non è cambiata nessuna delle due. Stare ore e ore con l'angoscia dietro al niente, per sentirmi dire che il mondo non è mai cambiato. A tutte quelle persone, vi dico... vi ci mando col cuore e tanto affetto. Biglietto di sola andata, pago io.

L'estate ha un grosso vantaggio sull'inverno: non mi fa inca**are. Tra uno sbalzo d'umore e l'altro in questi giorni succede che al tramonto guardo fuori e vedo il sole ormai tramontare a ovest in direzione monteromano, che mi illumina la scrivania. Guardo l'ora e vedo che sono le 18 quando tramonta e penso che se cambiasse l'ora tramonterebbe alle 19, che l'estate che arriva vuol dire accettazione della fine di un'altra stagione. Le cicale di luglio con le finestre spalancate, neanche ho bisogno di mettere della musica di sottofondo se voglio compagnia. L'estate che ti fa stare senza pensieri, quella che inizia il 20 giugno e termina il 31 agosto, quando la nostra frenetica vita rallenta. Non vedo l'ora che arrivi. L'inverno è una stagione da incubo e gennaio un mese raccapricciante, in cui tutta la gioia svanisce e il freddo ti penetra dentro sempre, una finta estate che non ha alcun senso. Questo è gennaio, un mese che vuole assomigliare all'estate, con perturbazioni che si contano sulle dita di una mano, ma le ore di sole non potrà mai cambiarle e quello che ne viene fuori è uno spettacolo mostruoso

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 27 febbraio 2022, 18:48

Immagine
No niente, non ce la faccio proprio ad aprire i modelli e vedere l'ennesima rimonta azzorriana bassa con ancora geopotenziali molto bassi in area polare. è una cosa che non sopporto proprio. Se deve fare tempo anticiclonico, voglio vedere il vortice polare sparire, che sia una mappa simil-estiva a livello emisferico. Mi può andar bene anche un esteso anticiclone europeo, ma questo no. Non è ne carne ne pesce, fa caldo per il periodo ma con cieli che rimangono nuvolosi o ventoso o umido, un qualcosa di davvero insopportabile a causa della presenza di un getto atlantico basso di latitudine. Non vedo l'ora di cambiare

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 27 febbraio 2022, 18:58

Immagine
Immagine
Così si che già mi piace. Vorrei cominciare a vedere la +10/+12, il sole tramontare alle 7, il verde tornare sugli alberi e i prati folti

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia