Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 1:01

Meteosfoghi 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2022

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 27 febbraio 2022, 19:11

In questi anni pensavo sempre... Chissà che effetto può fare essere nevofili romani, che di questi tempi non possono sperare di certo di vedere la neve tutti gli inverni e forse qualcuno ne è consapevole (sicuramente non quelli del gruppo facebook "per tutti quelli che vogliono la neve a roma", da rinchiudere subito per certi post che ho letto fantasiosamente ottimisti). Quelli che prendono atto di ciò sanno già che se avranno bisogno della loro razione di neve ogni stagione si dovranno andare a fare qualche giretto domenicale in montagna. è come se ti servisse di fare il pane ma non hai la farina, vivere così è impossibile. Ma mi sto sentendo ora più che mai nella loro stessa situazione, ogni anno mi tocca andare a 1600 metri alla ricerca di neve, mi tocca spostarmi e fare 100 km di sola andata. Anch'io come i romani mi sto abituando ad andare a cercare la neve in montagna, accettando che sia diventata una cosa rara in collina e bassa montagna. Ho sempre pensato che vita difficile possa essere quella di un pianeggiante nel lazio, e avevo ragione. Realizzare che ora mi trovo messo come loro mi distrugge. Ci farò il callo forse, chissà. Il fatto è che i romani dopo 27 anni consecutivi senza accumulo si sono scordati che a roma la neve esiste e ogni volta che ritorna è un regalo. Da noi la carenza ancora non è arrivata a quel punto fatale. Siamo solo al 4 inverno senza imbiancata :lol: :cry:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » domenica 27 febbraio 2022, 23:40

Non solo non nevica più da queste parti ma nemmeno piove! Solo porcheria cade dal cielo, d'estate la pioggia sporca africana, d'inverno i fiocchi coreografici, la pioggerella gelata, la gragnola l'acquaneve debole! :evil: Ma basta! :twisted:

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 3 marzo 2022, 13:09

Mi dispiace rovinare gli entusiasmi, ma da una parte sta stagione sciagurata non merita neanche una seconda occasione, merita di essere ricordata per la m*rda che è stata!!! Voglio il caldo, il vero caldo! Lo dico, voglio dimenticare questa stagione e mettere le maniche corte!! BASTA!!

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 3 marzo 2022, 16:03

Immagine
Ecco, cominciamo coi primi sfoghi, sempre della serie contro altri meteomalati-di-ca**ate.

A tutti quelli che a gennaio dicevano inverno freddo in scandinavia :039:
A tutti quelli che dicevano inverno freddo in val padana per le inversioni termiche :039:
A tutti quelli che non hanno mai creduto che questo inverno potesse fare schifo :039:

Nota di merito, solo maledetti sculati, che hanno sentenziato a fine gennaio che l'inverno in grecia era stato un grande inverno solo per una singola ondata di gelo. Ebbene sti str**zi hanno pure avuto ragione, perchè a febbraio nonostante la scialbezza che ha regnato sovrana anche in grecia l'anomalia termica e barica non è stata troppo importante evidentemente, gennaio aveva chiuso sotto la media mensile e dicembre forse in media. Si tratta di un sotto media trimestrale comunque scarso, tra -0.5 e -1, però c'è. I greci possono effettivamente dire di ritenersi soddisfatti, complessivamente hanno avuto una bella stagione. I più contenti probabilmente sono i libici del cuore del deserto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Luogo: Tarquinia
Quota: 145 m s.l.m.

Messaggio da cristallo » venerdì 4 marzo 2022, 20:30

Putin la pensata e calcolata bene, anche l'inquinamento da bombardamenti viene diretto sull'europa e l'Italia.
Correnti occidentali tutto l'inverno , adesso doveva girare il vento. :52:

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 8 marzo 2022, 15:39

Niente da fare eh, instabilità modellistica presente fino all'ultimo. Già stanno facendo troppi balletti sti modelli per il 12-13, mi hanno stancato, ancora non ho tempo per stargli dietro. Oltretutto dovesse saltare la sfuriata fredda ci farà un altro paio di quei giorni che per tutto l'inverno ho definito orrendi per non essere ne carne ne pesce, ci sarebbe una 0 a 850 con tramontanina fastidiosa freddina e inutile, quei 12 gradi ventosi di massima che odio con tutto me stesso. Non vedo l'ora che arrivi il 14 con quel bel promontorio africano in arrivo dall'algeria, magari portasse su la +20

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 18 marzo 2022, 1:49

Io ormai sono senza parole. I problemi nella vita sono ben altri e gli sfoghi veri vanno indirizzati su argomenti purtroppo ben più seri.Tuttavia non posso non notare quanto disgraziata dal punto di vista meteorologico si sta rivelando la fase degli ultimi mesi. E qui ormai non è soltanto più una questione di non inverni. Possiamo dire che da dicembre 2019 è iniziato uno dei periodi meteorologici più brutti che io ricordi in tutta la mia vita. il 2020 e il 2021 sono stati anni di una bruttezza sconvolgente in quanto ad emozioni meteo. Si salvano soltanto pochi sprazzi qua e là come il giugno 2020. Per il resto pochissimi mesi da voto appena sufficiente e la grandissima parte mesi da vomito. All'assenza totale dell'inverno che si protrae da tre anni si sono aggiunte primavere secche ed estati (giugno 2020 a parte) poco dinamiche e calde ma senza eccessi. Qualche modesto sprazzo di autunno piovoso, ma in un mare di zero emozioni.
Ed ora a coronamento di un non inverno è iniziato lo spauracchio concreto di una prima metà di primavera secchissima. Io davvero non ho più parole...
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 20 marzo 2022, 10:39

I problemi concreti sono altri, eppure secondo me un po' di variabilità meteo aiuta il cervello di tutti, non solo il nostro, a stare meglio. Con anche magari un po' di tecnologia in meno, giornate vissute più con la sorpresa di come sarà la giornata che affronterai il giorno dopo. Ci aiuterebbe a sviluppare più emozioni, il cervello stimola il rilascio di ormoni e ci aiuta ad essere più sereni, ottimisti nelle nostre sfide di tutti i giorni e concentrati. I problemi sono due
Uno, il principale la monotonia meteo che si protrae a lungo
Due, troppi modelli sotto i nostri occhi tolgono l'effetto sorpresa
Monotonia meteo o stagionale, avere anche inverni tutti con la stessa musica (2 mesi di siccità) e mancanza di nevicate, anche se di per se la stagione può essere discretamente variabile.

Anche una stagione troppo piovosa darebbe fastidio, come numero di giorni. Ma il problema direi che non si pone proprio adesso, abbiamo quello opposto.

Personalmente il peggiore della mia vita è stato il 16/17. Due annate secchissime con fasi di temperature folli, e ambiente visibilmente sporco per scarichi di auto (olio dei motori), polveri sahariane immondizia per terra e tutto ciò che di solito la pioggia lava via o decompone. Anche questo aspetto è molto importante e l'estate 2017 l'ho vissuta malissimo, con disagio psicologico conseguente. Naturalmente parlo di roma, anche se pure a villa si vede se manca da tempo questo effetto di pulizia della pioggia.

A me personalmente questa situazione, lo dico sinceramente, avrebbe potuto arrecare seri problemi al mio umore se non avessi cercato di dare un senso a questo perdurante clima siccitoso e caldo. Da quando ho iniziato a fare attività sportiva all'aperto, cercando di ottenere risultati sempre migliori, spero sempre che il tempo sia un po' clemente. Sono riuscito in parte a trasformare il disagio da una situazione del genere a un vantaggio e quindi una cosa che apprezzo. Ma così è comunque troppo perché ho comunque dei periodi in cui lo sport devo un attimo metterlo da parte per altri impengi della vita quotidiana e allora si ritorna al discorso iniziale, in quei periodi sento che sarebbe bello avere una accesa variabilità meteorologica. Diciamo che ora riesco a farmi piacere questa situazione per il 70% delle giornate. Come dicevo all'inizio, ci vorrebbe variabilità meteo per godere di ogni singolo giorno, che sia caldo freddo bello o brutto tempo, apprezzerei il 100% delle giornate anche vedendo qualche carta in meno e affronterei, appunto, meglio le sfide di ogni giorno.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 20 marzo 2022, 11:14

Entrando più nel dettaglio, facendo sport all'aperto riesco ad apprezzare molto di più le mezze stagioni siccitose, specie se si tratta di settembre e ottobre, in secondo luogo aprile e maggio. Diciamo che la siccità mi farebbe comodo tutto l'anno, ma chiaramente in piena estate è difficile fare qualsiasi cosa con aria afosa, la respirazione durante lo sforzo fisico ne risente molto e si ha la sensazione che manchi l'aria, apporto di ossigeno ai tessuti. Del caldo intenso africano neanche lo sport può giovarne, dei 35 gradi con umidità sopra al 50% ne può giovare solo qualche pazzo o chi sta a pa**e all'aria tutta l'estate. In inverno dipende, perché se non piove ma il sole non c'è comunque, è freddo e non aiuta il recupero fisico. Può anche fare come ha fatto quest'anno, nonostante l'anticiclone africano è impossibile giovare del bel tempo nei giorni più corti dell'anno, il pomeriggio si sta male ed è già troppo freddo. Diciamo tra il 1 dicembre e il 20 gennaio questo. In tale periodo l'unico favore che può farmi è fare l'inverno con tanta pioggia e tanta neve. Specie in febbraio invece il discorso cambia, riesco ad apprezzare febbraio siccitoso essendoci già un discreto aumento di ore di luce ma il sole deve effettivamente starci altrimenti è troppo freddo. Il rischio è che la maccaja possa contenere le temperature. Allora tanto vale che si mette a piovere bene qualche volta, almeno mi permette anche di dedicarmi allo studio. Marzo stesso discorso specie nella prima metà del mese, nella seconda parte la circolazione atmosferica invernale solitamente viene meno e allora vale il discorso di aprile e maggio, la gradisco siccitosa

Del clima che ha fatto da settembre ad oggi sono riuscito ad apprezzare, facendo sport all'aperto, settembre e ottobre 2021, novembre 2021 per un buon 80% (un po' come per febbraio ci sta bene che dia delle pause piovose a tratti, anche se sono state troppe e poco produttive), dicembre e gennaio forse per un 10%, febbraio un 30-40% delle sue giornate e questo marzo percentuale in aumento, per ora siamo sul 50. Le parentesi di freddo secco da est con sfiocchettate ci possono stare per dare qualche giorno di stacco,quella tra febbraio e marzo però è durata un po' troppo. Il 10% delle giornate che ho apprezzato invece a dicembre e gennaio sono stati solo gli episodi di maltempo freddo, avrebbe dovuto fare in quel modo per intero entrambi i mesi per farmi contento

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 11 maggio 2022, 0:21

Se c'è una cosa che odio proprio è il caldo-secco maggiolino che ammazza il verde, la primavera, la frescura, i fiori freschi e la bellezza del paesaggio in questa stagione! :evil: :twisted: :037:
Poi io odio il caldo a prescindere da tutto, ma questo già lo sapete, soprattutto il caldo anticipato che detesto con tutta l'anima! :death1: Preferisco 38° ad agosto che 28° a maggio!

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia