Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 0:52

Meteosfoghi 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2022

Messaggio da Olim » mercoledì 11 maggio 2022, 23:51

Condivido in parte il tuo meteosfogo. Non mi turba affatto il caldo anticipato in sé per sé (che anzi apprezzo pure), ma sì mi turba il rischio di una fase calda molto lunga in un contesto di pregressa siccità e senza apparenti vie d'uscita in termini di possibili nuove piogge. Non mi piace per nulla l'andazzo delle carte e l'arrivo di questa fase altopressoria con crescente sopramedia andrà a peggiorare drasticamente il quadro di scarsità di piogge che sta connotando questo 2022. Il trimestre estivo sta per iniziare con delle basi fragilissime.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 12 maggio 2022, 9:30

Condivido in parte il vostro sfogo. Come avetr potuto notare dalla discussione sui valori climatici che ci piacerebbero, mi piace avere parecchie giornate soleggiate in primavera, però quando si imbroncia il tempo deve piovere fatto bene, non ste cagate fatte in questi primi 10 giorni di maggio. La polvere no, quella non la voglio. Ma come dice andrea così ammazza il verde e al 22 maggio ci ritroviamo già con la brezza che solleva la terra.... Io spero davvero che possa recuperare a luglio!! Anche perché sto sperimentando l'attività sportiva coi primi caldi, e già coi 26-27 di ieri non si stava benissimo, anche se ancora fattibile. Non voglio immaginare come sia a luglio con 32-33 gradi!! Non si riesce a fare un tubo lo stesso, preferisco che faccia gran diluvi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » mercoledì 18 maggio 2022, 16:40

Basta, basta, bastaaaaaaa! Non è possibile la scomparsa di ogni stagione, solo caldo e sereno ad oltranza...non esiste inverno, non esiste più Rodano, aprile piovoso, maggio caldo e piovoso con prati verdi, autunno con piogge torrenziali o piogge moderate e continue da 9 ore...nulla, nulla più...solo sole a manetta, cieli tersi, campi gialli, brulli, è maggio e gia ingiallisce tutto...è una vergogna, un'esagerazione esasperata delle temperature e dei relativi effetti....viviamo decenni osceni per chi ama le piogge, la frescura, la vita...è una vergogna, una punizione divina inconcepibile. Sono inxxxxxxo nero! Pronto a sopportare il caldo, la siccità di luglio e agosto, tiè anche giugno, ma qui ormai si parla di 345 giorni di sole e secco a palla. E' VERGOGNOSOOOOOOO

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 21 maggio 2022, 12:02

Grazie a dio ho un motivo per apprezzare ste giornate. Se avessi conservato la mia dipendenza esclusivamente maltempofila che facevo di questi tempi? C'era da spararsi, non temporaleggia manco a pagarli oro. Si può chiude maggio a 20 mm? è vergognoso. Oggi cielo un po' più lattiginoso e già temperatura pre-estiva, con 3 gradi in più sarebbe sembrato fine luglio oggi.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » lunedì 23 maggio 2022, 0:36

E' un tempo schifoso ma meno orribile di quanto si prospettava giorni fa. Maggio sta andando decisamente male per ora vediamo però se si ripiglia in extremis...
Tra polline che gira alla grandissima in questi giorni (per gli allergici è un periodo di passione) zanzare già super attive, insettacci vari, limoni che si riempiono di cocciniglie melata e formiche, cavallette aggressive magna foglioline di arancio e di cachi (ne ho uccise diverse!) innaffiature forzate, ricerca spasmodica dell'ombra, polvere, prime sudate, il caldo di maggio che anticipa il cambio di stagione con tutto quello che ne consegue, è una disgrazia per me!
Vade retro estate anticipata!
Vade retro caldo maggiolino!
Vade retro siccità!
Vade retro sole bollente!
Vade retro amanti del caldo anticipato maggiolino!!! :lol: :death1:

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » lunedì 23 maggio 2022, 9:58

Maggio molto brutto purtroppo. Per me l'assenza di pioggia è la vera disgrazia di questo mese. Il caldo anticipato specie se di breve durata non mi dispiace invece. Certo un intero mese sopra media NO, perché mi piacciono anche le giornate primaverili classiche. Però, ripeto, il disastro qui è la mancanza di pioggia.
Ed ora sta per iniziare una settimana orribile con caldo pre-frontale cieli grigiastri e assenza di pioggia almeno fino a giovedì salvo miracoli
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 29 maggio 2022, 16:16

Belli e tutto i record, ma la giornata dell'altro ieri è stata orrenda. Sembrava di vivere l'inferno, cieli coperti e aria caldissima, ci mancavano solo le fiamme ovunque. Troppi, troppi troppi 33 gradi, e neanche afosi, per fare attività fisica, è stata una sofferenza, ma non me ne sono accorto tanto sul momento, quanto dopo quando ho sentito l'arietta durante il temporale.

D'altra parte devo dire che anche la giornata odierna non mi sta piacendo per niente. Mi è piaciuto questo calo termico, ma i cumuli sono totalmente sterili, viaggiano veloci da sudest come quando precedono una perturbazione invernale, con l'unico risultato di oscurare il sole aumentando la percezione di freddo fastidioso e basta. Stessa cosa il vento di scirocco di oggi. E speriamo che non esageri col caldo afoso dal 1 giugno....

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 3 giugno 2022, 23:29

Davvero sconfortante questo inizio di estate con ondate di calore forti e anticipate associate a siccità e a preesistente carenza di pioggia con prospettive pessime o brutte. Uno schifo totale, in confronto un inverno senza neve è una sciagura per noi nivofili ma è sempre meglio di questo scempio che si va delineando! :death1:

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 4 giugno 2022, 15:27

Sono stufo di dover stare a pensare ad annaffiare le piante tutti i giorni, è da un mese che va avanti questa storia. Qua raga se ricominciamo col conto dei giorni di siccità (accumuli inferiori al mm), villa è partita in quarta. è già quasi 1 mese e siamo vicini a quello che tipicamente è il momento di vera svolta della stagione estiva

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 16 giugno 2022, 10:57

Non lo sopporto più sto caldo intenso persistente, non si riesce ad essere operativi per almeno 12 ore su 24. Mi fa comodo che resista l'anticiclone fino a sabato, ma poi in terza decade mi auguro che arrivi una di quelle ondate di maltempo distruttive che possa far abbassare la cresta all'estate per almeno due settimane!!! Voglio torrenti di acqua in strada, che si portino via tutta la terra sbriciolata, tutte le foglie secche accumulate, la sporcizia... tutto, tuttooooo!!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia