Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 8:37

Meteosfoghi 2023

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Meteosfoghi 2023

Messaggio da Sottozero » giovedì 29 dicembre 2022, 12:41

Nuovo Anno....Nuovo Topic per i nostri sfoghi! :38:

Diamo libero sfogo a tutte le nostre sensazioni sulle vicende meteorologiche (sfavorevoli).

Vi ricordiamo che questa è una discussione dove gli utenti possono sfogarsi liberamente (ma rispettando il regolamento) delle proprie delusioni meteorologiche che avvengono nella loro zona, dell'andamento meteo dell'anno, del loro clima o di qualsiasi altra cosa che non li soddisfa in ambito meteo-climatologico.

Essendo una discussione a forte carattere soggettivo e con una componente ludica non sarà un argomento prettamente scientifico a differenza di tutti gli altri. Per gli argomenti climatologici e meteorologici esistono già innumerevoli discussioni e altre se ne possono aprire tranquillamente. Non saranno accettate critiche/attacchi alle esternazioni degli utenti in quanto appunto la discussione è a forte carattere soggettivo, ognuno deve sentirsi libero di dire ciò che vuole rispettando solo le regole della buona educazione in quanto si è in un contesto pubblico.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2023

Messaggio da Burian » lunedì 16 gennaio 2023, 2:46

Ho bisogno di rivedere la neve e di una settimana di freddo vero, gelido, non chiedo altro, che Madre Natura mi ascolti!
Chiedo solo una settimana di gelo e una nevicata decente, poi può fare primavera eterna. :death1:

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 2 febbraio 2023, 17:37

Non per essere polemico, ma lasciatemi togliere un sassolino dalla scarpa.

Quando ero ancora adolescente fuori controllo su questo forum, molti mi dicevano che i meteorologi si rivoltavano nella tomba per molte cose che dicevo. Ora vedo che molte persone non sono proprio capaci di dare la giusta interpretazione alle carte, molta gente anche sul web fomentata per gfs.

Allora succede la seguente cosa:
Uno va a vedere prima gli "spaghi", ammesso che tanti lo facciano ma il più delle volte colpiti dalla runnite guardano solo la corsa ufficiale.
Gli spaghi di gfs sono effettivamente fuorvianti perché giusto 1-3 su 30 non vede l'irruzione fredda e la media scende fin sotto una - 5 a 850 hpa.

Poi uno vede tutti gli altri modelli, vede soprattutto che ukmo è quello che da alcuni giorni si trascina dietro tutti gli altri e ha già tolto tutto, poi ci si ricorda che non sarebbe la prima volta che gfs fa marcia indietro con tutti i suoi spaghi e allora a quel punto uno tiene anche in considerazione quello che secondo gli spaghi di gfs sembra impossibile. Tanto più che già per i giorni scorsi era accaduta la stessa cosa, per il 2-3 febbraio i modelli alla fine si sono accodati a quei pochissimi spaghi pessimisti. Quindi la mente va subito a pensare al peggio, e un meteoappassionato con una lunga esperienza di lettura dei modelli e delle carte si aspetta che ciò possa accadere di nuovo.

Tante di queste persone che mi disegnavano come un insulto alla meteorologia ora sono sparite dal forum, ma continuano a seguire la meteo e se 10 anni fa erano anch'essi inesperti, oggi forse lo sono ancora. Invocare il vecchio mito della talpa stellata non aiuta a sovvertire la realtà dei fatti, non c'è mai stata un'irruzione continentale russa prevista negli ultimi 2 giorni ;)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » lunedì 20 febbraio 2023, 0:16

Il freddo e la poca neve rivista a gennaio hanno un durissimo prezzo da pagare ai giorni nostri! :death1:
Quanta siccità e mitezza dovremo scontare per tutto ciò? 1 mese, 2 o tre? o tutto il 2023... :?: :?: :?:
Il tempo ormai fa schifo, il clima è stravolto definitivamente e ogni gioia meteo ha uno scotto da pagare, è la nostra condanna da meteoappassionati, io resto freddofilo nevofilo e pluviofilo, diventare caldofilo "gna posso fà"...come dicono a Roma! :|

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 12 marzo 2023, 19:56

Dopo aver sentito la tramontana calda di oggi, sento che sta iniziando anche nella mia testa il cambio di stagione, il passaggio di mentalità da semestre freddo a caldo. Come al solito, questo cambio è traumatico ma già vedo tracce d'estate

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » martedì 14 marzo 2023, 17:47

Regà purtroppo ORMAI ce ne dobbiamo fare una ragione, il tempo è veramente cambiato (in peggio) e qui si rischia grosso a lungo andare con le necessità idriche...il problema non è locale, ne regionale ne nazionale....ormai coinvolge buona parte dell' Europa e cosa ancor più grave è che non se ne vede alcuna via d'uscita...ogni millimetro è ormai veramente prezioso

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 14 marzo 2023, 20:44

Il fatto grandini è che il clima è cambiato e tante persone sono dovute arrivare a vedere l'estremo per accorgersene. Ogni tanto qualcosa continuava a fare anche di neve dopo il 2010,ma le temperature medie comunque sono sempre aumentate e i record sono continuati a cadere come birilli. Che vi siete dimenticati la mostruosità termica della stagione 13/14,con giusto delle briciole di neve sul cimino? Ora abbiamo visto di peggio, ma già per l'epoca una stagione in quel modo era assolutamente anomala. Tanti appassionati cercano solo il contentino, ignorando il vero problema. Magari per qualche ragione in un mondo cambiato noi siamo i fortunati, magari fa un'irruzioncina stupidissima ma che nel suo apice colpisce proprio noi, mentre nel passato abbiamo avuto gli stessi effetti da irruzioni ben più potenti che ci hanno preso marginalmente. E tante persone continuano a cullarsi nella loro bella isola felice. La verità è che il clima è palesemente cambiato da 50 anni, come 52 sono gli anni che non nevica più a roma nel mese di marzo. Ora capiranno il problema del riscaldamento globale spero. E ci aspetta di peggio. Perché questo evento stratosferico ci ha mostrato che anche con forzanti climatiche a noi favorevoli, le finestre temporali di freddo per le basse latitudini si restringono sempre più sia nello spazio che nel tempo. 3 giorni di freddo e 27 di caldo, il modo giusto per far cambiare il clima. Dal prossimo autunno parte l'el nino, stay tuned...

Messaggio da Burian » martedì 21 marzo 2023, 1:30

L'inverno ormai è una stagione distrutta, bisogna ritrovarla a pezzetti quà e là tra novembre e marzo fagocitata dall'autunno da una parte e dalla primavera dall'altra.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 19 maggio 2023, 11:14

Per carità, bello il maltempo ma la mia è una zona fortunata nonostante piove quasi tutti i giorni. Mi sta cominciando a scocciare svegliarmi ogni giorno e vedere cieli molto nuvolosi o coperti per striature e per terra bagnato senza neanche un raggio di sole per giorni. Non vedo l'ora arrivino i temporali di calore

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 19 maggio 2023, 11:55

Mi associo al tuo sfogo Cla, sembra di vivere in Bangladesh con 20° in meno rispetto a Dacca :37:
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Prossimo

Torna a Meteorologia