Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 8:45

Meteosfoghi 2023

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2023

Messaggio da Olim » venerdì 25 agosto 2023, 6:57

Anche per me questa botta di fine estate è stata veramente negativa. Io che il caldo lo reggo bene e fino a inizio Agosto, seppur a fasi alterne e con rotture di mezzo, lo apprezzo anche, a fine Agosto non lo tollero più. Tanto più un caldo secchissimo inutile che ha contribuito drasticamente, come ben detto da Andrea, a seccare i prati in modo totale dopo che fino al 13-15 agosto la situazione era tutto sommato più che accettabile. In campagna già tre giorni fa (non oso immaginare ora) piccoli arbusti in sofferenza. Dal 15 ad oggi sono stati (e saranno fino a domenica) giorni esiziali per la tenuta della natura. Peccato davvero. Poteva essere un'estate con il verdino (magari solo accennato) permanente grazie all'ottima pluviometria di Giugno, al temporale del 1 luglio e alla prima decade di Agosto fresca. E invece...
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 6 settembre 2023, 13:50

Queste mattine ho come la sensazione che l'estate sia appena ricominciata, sembra giugno! Non mi piace il freddo atipico in autunno specie a Settembre, ma così mi sale l'angoscia
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 8 settembre 2023, 15:28

Mi piace poter andare in giro rilassato la sera perchè non fa troppo freddo, o poter stare in maniche corte, ma non c'è bisogno che faccia più di 30 di massima!!! Ancora non posso stare al sole perchè sennò è uno strazio, ancora non riesco a sopportare il caldo atroce del tardo pomeriggio nella mia stanza quando mi entra il sole dall'ampia finestra a ovest. Sta recuperando il tempo perso a giugno

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 15 settembre 2023, 0:21

A settembre il caldo fino a 30/32° lo tollero bene perchè le giornate sono più corte il sole picchia di meno e teoricamente è l'ultimo caldo della stagione. Di notte non si soffre più il caldo dormendo, niente aria condizionata accesa ed il ventilatore appena un po' quando serve. Mi godo la montagna ed il mare, adoro il mare settembrino, per me è un mese di quasi vacanza, come ad agosto, ma ho bisogno di acqua, di temporali, temporaloni, acquazzoni o piogge brevi di mezza giornata ma abbondanti, la terra secca comincia a seccarmi, la polvere non la sopporto, voglio l'erbetta nuova, i funghi e i ciclamini! Si al caldo ma non alla siccità! Poi il caldo a fine settembre anche basta, dal 1° ottobre deve essere autunno pieno ma di questo posso lamentarmene a tempo debito! :lol: :D

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 15 settembre 2023, 21:24

Sono d'accordo, anche a me piace settembre più caldo invece che più freddo perchè con temperature troppo basse mi sa un po' di cartuccia sprecata, quelle poche volte che andiamo sotto la media durante l'anno, inoltre le basse temperature tolgono energia al mare. Va bene una condizione simil-estiva, ma deve anche fruttare nubifragi. Ieri sera per dire dovevano entrare a tappeto e fare il macello, 50 mm. poi oggi poteva pure tornare a fare 26 gradi, ma anche 28. Ma almeno ieri sera poteva picchiare con cattiveria

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 28 settembre 2023, 7:51

vedendo le previsioni a medio-lungo termine sapete cosa vi dico? Basta, è ora di finirla. Che venga un'estate di 10 mesi, che asciughi tutto, ci sdraia, porti siccità e carestia, la gente deve supplicare il cielo che piova e la smetta di essere caldo, voglio vedere la sofferenza di tutti coloro che hanno sempre inneggiato al sole perenne

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 28 settembre 2023, 13:55

capisco il tuo disagio, io invece da qualche annetto sto cercando un adattamento emotivo al nuovo clima perchè ero troppo dipendente e legato al maltempo. Ogni anno va peggio, cioè veramente se ripenso al 2015 con una nevicatina il 1 febbraio, un inverno metà scialbo e un'estate a tratti molto calda... Penso che fu un'annata meravigliosa rispetto alle ultime. E nel 2015 avevo nostalgia del 2010, del 2013 o del 2005. è come vivere in un'altra realtà!! Possibile che sia solo io a percepire questa sensazione, io che sono uno dei più giovani qui dentro? se ripenso alla meteo di 20 anni fa è come aver lasciato la propria casa, il proprio nido, ed essere sconfinati in un mondo tutto nuovo. Sento il passato ormai lontanissimo, nulla è più come prima. La nostra concezione del mondo con cui siamo cresciuti, che sembrava immutabile ed eterna, è ormai morta e sepolta. Mi rendo sempre più conto, osservando il clima, della mutevolezza di tutto ciò che ci circonda. Come fanno alcune persone a vedere tutto sempre allo stesso modo? A me sembra che costoro cerchino forzatamente di aggrapparsi a quel nido in cui sono nati e cresciuti, in balia della tempesta che glielo sta portando via.

Bisogna farsi coraggio, il passato è passato. Si piange, si sbatte la testa contro un muro e poi si guarda avanti, bisogna accettarlo.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 28 settembre 2023, 14:06

Da una 20ina di giorni la sera passeggiando per le strade del paese mi reco nella parte residenziale alta, che sale rapidamente sopra la valle e si apre il panorama su tutto l'orizzonte occidentale e buona parte di quello settentrionale. Guardo verso nordovest, e davanti a me si aprono, salendo di quota, dei varchi sempre più ampi di visuale verso nordovest e nord. è tutto uno scendere di quota, di colline in successione sempre più basse che giungono alla pianura. Immagino quanto sarebbe bello stare lassù, essere investiti da raffiche artiche di maestrale che salgono sulla collina e ti investono tra fiocchi volteggianti in mezzo a una nube bassa e l'altra di passaggio mentre giù nella piana piove, come se fossi in montagna. Mi da i brividi. Ma era un'esperienza che dovevo provare prima, nel 2013 o 2015 ad esempio. Ho scoperto questi panorami troppo tardi.

A volte vorrei davvero spaccare tutto per la meraviglia che mi è stata tolta e che forse nessuno mi ridarà mai. Ma che ci possiamo fare, noi non comandiamo nulla, non contiamo nulla!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 20 ottobre 2023, 22:25

Quanto mi auguro che piova tutti i giorni la prossima settimana da martedì a venerdì dalle 8 alle 18. Una bella pioggia continua ad impedire qualsiasi attività all'aperto, un po' di relax in casa finalmente con la copertina e la televisione con una bevanda calda ad oziare e sonnecchiare un po', quanto mi manca!!! Ti prego maltempo vieni a casa nostra :season_13: :season_24: :season_21: :season_100: :season_43: :season_95: :season_6: :season_139: :13:

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 28 ottobre 2023, 0:30

Sono incredulo da quello che sta riuscendo a fare questo ottobre 2023, al peggio non c'è mai fine. Caldo fuori scala e secca accanitasi su Viterbo. Senza parole...

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia