Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 9:07

Meteosfoghi 2024

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2024

Messaggio da Olim » venerdì 19 luglio 2024, 7:19

Aggiungo soltanto che per Soriano e Caprarola a mio avviso, oltre all'"internità" in questi giorni sta giocando anche, rispetto ad altre zone, lo scarso apporto pluviometrico del 3 luglio. Laddove erano caduti almeno una 20-25ina di mm (o oltre) i terreni, almeno per un po', hanno mantenuto quel livello di umidità che tende ad inibire un po' le massime. A macchieta purtroppo quel giorno sono caduti solo 7mm e la preservazione dello strato umido è saltata già dopo 4-5 giorni.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 2 agosto 2024, 0:02

E finalmente sto Luglio ce lo siamo tolti dalle p***e!

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Messaggio da Anvil_08 » venerdì 2 agosto 2024, 1:26

Burian ha scritto:E finalmente sto Luglio ce lo siamo tolti dalle p***e!

Manca ancora agosto, poi settembre, poi ottobre
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Messaggio da Burian » domenica 4 agosto 2024, 15:57

Agosto è iniziato, infatti, nel peggiore dei modi, ci farà sudare, penare ed arrabbiare molto!
Settembre tutto sommato anche col caldo va sempre un po' meglio...non mi fa paura più di tanto.

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » mercoledì 7 agosto 2024, 9:10

Cosa volete che scrivi? Sono ormai venti anni che si soffre di un'estate che non è più estate, di un forno tanto torrido quanto umido insopportabile e soprattutto inossidabile, che persevera per almeno 90 giorni consecutivi, seccando tutto, lasciando terra fertile al fuoco, alle crepe del terreno, al secco in ogni dove....ed il cervello soffre, non solo il fisico, ma chi sensibile alla natura soffre a bestia nel vedere lo stato delle cose, il trend che si è ormai delineato non salutare a nessuna forma vitale...
E' un lamento disperato, quanto rassegnato, ogni anno spero in un'estate fresca o tuttallpiù vecchi stile azzorriano e puntualmente mi ritrovo in questa sofferenza quasi infinita, un tunnel dove non si vede luce
La speranza è riposta nelle future e si spera quanto prima prossime piogge e nelle speranze, che puntualmente verranno poi bruciate, come è solito ormai, di un autunno piovoso e di un inverno freddo, gelido e nevoso.
La verità è questa, chi ama il meteo se ne deve fare una ragione, almeno dal punto di vista freddofilo e precipitativo abbiamo perso ragazzi

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 7 agosto 2024, 15:21

Ti sono vicino nello sfogo. Nel freddo ormai abbiamo perso. Per le piogge il discorso è delicato. Se vogliamo parlare di quelle piogge che fanno bene alal terra, mai forti e costanti, sono sempre più difficili. I temporali invece non mancheranno mai, ogni tanto gli anticicloni cedono e quando lo fanno possono scatenarsi i temporali in maniera brutale. Assurdi i marittimi di ferragosto 2022. è così, piogge molto più a regime torrentizio tipiche delle zone pre-desertiche. Ma almeno quelle potranno tornare e possiamo confidare in settembre come è sempre stato, sebbene sia possibile un posticipo dei primi temporali andando avanti negli anni
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 12 agosto 2024, 11:59

Temperatura in casa ormai quotidianamente sopra a 30 gradi, a volte la notte riesco a portarla sotto lasciando davvero tutte le porte e le finestre aperte ma la situazione è insostenibile. Praticamente non riesco più a stare vestito da settimane, e finchè sto in casa posso permettermelo ma sono davvero bloccato, non riesco più a fare niente. Meno male le olimpiadi, ho avuto dei pretesti per stare incollato al televisore ma da oggi che faccio? Questo non è godersi la stagione estive e le ferie, questo è soffrirle le ferie e soffrire l'estate

Messaggio da Burian » martedì 13 agosto 2024, 0:04

Ogni anno c'è un livello superiore da superare, il livello è quello del caldo ovviamente. Può essere la persistenza, la potenza, il record o un mix di queste ma c'è sempre un'asticella che si deve superare, come fossimo alle olimpiadi!
E' veramente debilitante per il corpo e sfiancante per la mente come scrivevo nel giornaliero di oggi. Io quest'anno mi salvo un po' con l'aria condizionata in casa che ho messo per disperazione lo scorso anno dopo aver patito le pene dell'inferno nel 2022 ma quando si esce è una tortura.
Ormai non resta che "arrendersi" e adattarsi al nuovo clima imperante, sperare nel freddo, nel ritorno di un'estate normale di un inverno freddo o nella media non fa bene alla mente, se accadrà tanto meglio, si gioirà, ma se non succederà almeno non dispereremo, non impazziremo. E' l'unica arma di "sopravvivenza" nella nuova era climatica.
Buon caldo e Buon Ferrarrosto a tutti!

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » martedì 13 agosto 2024, 7:52

io spero almeno nella pioggia, la nostra salvezza...tremo nel pensare che potrebbe diventare ancor più rara in questi anni, con tutte le maledette conseguenze

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 13 agosto 2024, 11:14

Ieri parlando con andrea mi è rivenuto in mente quando 20 anni fa le madri facevano uscire i bambini con golfino la sera. Anche gli adulti stessi si portavano sempre il golfino, è proprio il classico abito per fare la passeggiata serale estiva, l'abito più leggero in assoluto che serve soltanto per coprirsi dalle folate di vento serali che in genere si avevano con una temperatura tra i 20 ed i 22 gradi tra le 21 e le 24, quando la minima poi era sui 18-19 o anche di meno fino a metà luglio.

Poi io sono stato abituato negli anni 2000 al gran caldo di Agosto, agosto era il classico mese di anticiclone africano onnipresente e negli apici di caldo si poteva stare in giro tranquillamente senza niente e con qualche difficoltà a far raffreddare le case di notte.

Il golfino raga, il golfino.... un indumento mai più utilizzato in questo nuovo decennio. Pensare di uscire nelle serate estive e doversi coprire non sembra credibile, sembra si stia parlando del nord della francia.

Figuratevi a Giugno, l'anticiclone africano a Giugno è gravissimo, assolutamente inaccettabile come avere 25 gradi a febbraio. L'africana a Giugno è davvero una roba allucinante che non avevo mai visto in maniera così invasiva prima di Giugno 2019, sa proprio di clima malato, di un qualche ingranaggio o meccanismo che funziona male. Le fiamamte africane verso il centro-sud italia e balcani, come quella che abbiamo avuto quest'anno il 20 Giugno, nella mia concezione derivata dagli anni 2000 devono assolutamente stare confinate intorno al 20 di Agosto quando poi incalzano i primi vortici atlantici dalla francia. Un pattern del genere a Giugno è come mangiare una pizza andata a male

Che sensazioni, sembra una vita fa...

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia