da Ghiaccio96 » mercoledì 6 maggio 2015, 21:27
Sono venuto fuori deluso da questa ondata di caldo,tutto fumo e niente arrosto. Mi chiedo come sia stato possibile che il 29 aprile 2013 ho fatto una massima di 29 gradi,con le stesse condizioni del cielo e del vento,e non oltre una 19,e la stessa temperatura il 5 maggio di quest'anno con una +23. Anche quella fu un ondata di caldo precoce,molto rapida perché fu un prefrontale. Stavolta invece la massa d'aria sollevatasi dal Sahara si è mossa in modo massiccio,non si è incuneata a mo di prefrontale,se lo avesse fatto il caldo si sarebbe spinto ben più a nord, facendo dunque aumentare enormemente le temperature anche al suolo.
Forse questo ha fatto la differenza,stavolta è stata un intrusione massiccia,siamo stati sotto una cupola anticiclonica che ha fatto si che il suolo quasi sia rimasto fuori dall'ondata di calore in quota. Nell'occasione di 2 anni fa invece i forti venti meridionali al suolo,prefrontali,hanno mantenuto il giusto gradiente termico,nonostante le isoterme in quota più basse.
Fatto sta che con una +23 Viterbo non è andata neanche oltre i 28 o poco più, VERGOGNA!!!!
E poi la delusione del probabile mancato trentello anche qui. In questo caso si aggiunge la rosicata,essendo per le temperature totalmente dipendente dalla stazione di Paolo che era offline. Se qui a casa nuova ho trovato la sistemazione ideale per il pluvio lo stesso non è stato per il mio mercurio. Tenuto all'ombra sul portico solo con l'avanzare del sole aumentava la temperatura. Temo quindi che i 30 gradi toccati possano essere falsati,non sapere una cosa del genere mi fa troppo rosicare... O metto una stazione o me la prendo nel fondoschiena!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)