Oggi è domenica 24 novembre 2024, 8:10

Meteosfoghi anno 2015

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2015

Messaggio da Olim » mercoledì 22 aprile 2015, 23:32

Aprile meteorologicamente piattissimo!!! Devo però dire che il piattume meteo in questo periodo dell'anno non mi urta più di tanto. Come vi ho detto più volte in questa fase dell'anno meteorologico la passione per gli eventi forti prende meno, penso come momento di distacco dalla stagione che più amo, l'inverno. Più che altro mi preoccupa il secco per ragioni agricole e di tenuta del verde in un'ottica pre-estiva. I terreni iniziano già ad essere secchi in superficie e già occorre innaffiare le piccole piante, i limoni in vaso, le talee in vaso, cosa che generalmente inizio a fare dopo il 5-10 Maggio.
Speriamo proprio che la situazioni si sblocchi con un po' di pioggia. In questo periodo dell'anno la pioggia è una mano santa (ovviamente senza eccessi).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 23 aprile 2015, 0:16

Anche perché come abbiamo visto nell'estate 2012,se c'è un calo termico in quota al suolo col terreno decisamente arido è impercettibile!! La siccità aiuta le estati a farsi molto calde. Ci starebbe bene anche qualche evento di portata notevole per recuperare le piogge di aprile...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » lunedì 27 aprile 2015, 0:26

Spero vivamente che faccia una bella pioggia. Dopo un mese di astinenza da precipitazioni la mia resistenza sta per vacillare!

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » lunedì 27 aprile 2015, 15:58

ritornerà la strabiliante Viterbergen, e noi a guardare.......

:death1: :101: :074: :5:
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » martedì 28 aprile 2015, 14:15

Le macumbe di Palio stanno già dando il loro effetto, sono senza parole, stagione temporalesca partita malissimo...mi tocca già sbroccare di brutto e non siamo manco al 1 Maggio, ci rendiamo conto??...a Settembre non ci arrivo proprio di sto passo.

Segnalo un GRAVOSO liscio a Sud poco fa, stimo il Buon Pastore con 8 mm contro gli appena 2,5 mm di qui: Ellera, un quartiere senza amor proprio...S.Barbara addirittura 1,6 mm!!!
Riniziano le guerre d'orticello, e qui si parte già sconfitti :lol: :lol:

No io non je la fo...boooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh-ooooooooooooooohhhhhhhhh :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 28 aprile 2015, 23:10

ahahaahahaahahahahaahah….bello bello, mi piacciono le guerre pluviofile del semestre caldo :lol: :lol: :lol:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » martedì 28 aprile 2015, 23:59

clavero ha scritto:ritornerà la strabiliante Viterbergen, e noi a guardare.......

:death1: :101: :074: :5:

Se se, come no! Intanto Valle Alluvionata si è beccata una bella due giorni piovosa...ed è solo l'inizio!
Prepara l'Arca...

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » mercoledì 29 aprile 2015, 23:39

papua nuova ellera si rifarà con i VERI ts di calore...e li ci sarà da piangere veramente

:roll: :102: :102: :85: :074:
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 6 maggio 2015, 21:27

Sono venuto fuori deluso da questa ondata di caldo,tutto fumo e niente arrosto. Mi chiedo come sia stato possibile che il 29 aprile 2013 ho fatto una massima di 29 gradi,con le stesse condizioni del cielo e del vento,e non oltre una 19,e la stessa temperatura il 5 maggio di quest'anno con una +23. Anche quella fu un ondata di caldo precoce,molto rapida perché fu un prefrontale. Stavolta invece la massa d'aria sollevatasi dal Sahara si è mossa in modo massiccio,non si è incuneata a mo di prefrontale,se lo avesse fatto il caldo si sarebbe spinto ben più a nord, facendo dunque aumentare enormemente le temperature anche al suolo.

Forse questo ha fatto la differenza,stavolta è stata un intrusione massiccia,siamo stati sotto una cupola anticiclonica che ha fatto si che il suolo quasi sia rimasto fuori dall'ondata di calore in quota. Nell'occasione di 2 anni fa invece i forti venti meridionali al suolo,prefrontali,hanno mantenuto il giusto gradiente termico,nonostante le isoterme in quota più basse.

Fatto sta che con una +23 Viterbo non è andata neanche oltre i 28 o poco più, VERGOGNA!!!!

E poi la delusione del probabile mancato trentello anche qui. In questo caso si aggiunge la rosicata,essendo per le temperature totalmente dipendente dalla stazione di Paolo che era offline. Se qui a casa nuova ho trovato la sistemazione ideale per il pluvio lo stesso non è stato per il mio mercurio. Tenuto all'ombra sul portico solo con l'avanzare del sole aumentava la temperatura. Temo quindi che i 30 gradi toccati possano essere falsati,non sapere una cosa del genere mi fa troppo rosicare... O metto una stazione o me la prendo nel fondoschiena!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » lunedì 11 maggio 2015, 23:58

Questa prima metà di Maggio io la etichetterei con il termine schifosa. :52: Che ne dite è appropriato? :26:

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia