da Olim » venerdì 12 febbraio 2016, 8:07
Buongiorno a tutti! Siamo al 12 Febbraio ed è giunto il momento di uno sfogo apocalittico!
Inverno tra i più ridicoli di sempre!! Anzi chiamarlo inverno è offensivo, è un insulto al buonsenso e alla ragionevolezza!
Stagione sconvolgente senza alcun sussulto, con eterno sopramedia, nessun evento degno di considerazione.
Piattume mostruoso nel periodo Novembre-DIcembre con alternanza di anticicloni maccajosi e anticicloni con giornate serene tutte uguali l'una all'altra. Il peggio è stata proprio la forte frequenza di giornate nuvolose o di maccaja in relazione agli elevatissimi valori pressori registrati in media.
Si è chiuso così sciaguratamente il 2015 con uno dei Dicembri più insulsi di sempre.
Si è aperto il 2016 con le speranze di un riscatto e invece è stato partorito uno dei Gennai più ridicoli dal pleistocene ad oggi! Mite, anzi mitissimo, salvo tre (benemeriti, ma troppo troppo effimeri) giorni di freddo, un freddo tra l'altro molto molto blando. Per il resto eterno sopramedia. Pioggia poca e mal distribuita. E' tornata anche a farsi vedere l'orrenda maccaja pià volte.
E poi arriviamo a Febbraio che in questa prima metà sta mostrando un volto eccezionalmente mite con giornate spaventose con estremi del tipo 12-16, reiterate più volte. Un vero abominio di calore umido con sopramedia apocalittico.
Che dire?
La cosa più brutta è che questo inverno segue ad altri due inverni ridicoli. Il 2014-5 è stato bruttarello, non orrendo, ma assai deludente. Mille volte migliore di questo sia chiaro, ma davvero ampiamente sotto la sufficienza con qualche occasione di neve mancata e alla resa dei conti zero nevicate significative e un paio di irruzioni fredde durate sempre pochissimo che hanno regalato tanto al sud Italia e nulla da noi. L'inverno ancora precedente, il 2013-14 è stato la sagra degli orrori per i miei gusti. Un trimestre umido bollente, tropicale con atlantico sparato a mille, tanta pioggia con alte temperature (l'inverno non cerco la pioggia ma freddo e neve). Addirittura un Febbraio spaventosamente caldo con tanto di record (anzi almeno il record fu divertente).
Ecco quest'anno manco un record di caldo. Sostanzialmente maiunagioia all'ennesima potenza.
E la prossima settimana si preannuncia mite-variabile dopo un po' di atlantico. Ancora neve a quote altissime con le montagne spaelacchiate come a fine Ottobre.
Un'indecenza!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.