Oggi è domenica 24 novembre 2024, 13:49

Meteosfoghi anno 2016

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2016

Messaggio da Burian » sabato 30 gennaio 2016, 0:32

E' la disperazione Alè, ormai crederemo a qualsiasi teoria pur di avere qualche speranza in questo inverno. :lol:
Inverno che finora ha fatto schifo davvero, è stato peggiore di qualsiasi altro inverno precedente...e questo non è solo uno sfogo, è un dato di fatto! :101:

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 12 febbraio 2016, 8:07

Buongiorno a tutti! Siamo al 12 Febbraio ed è giunto il momento di uno sfogo apocalittico!

Inverno tra i più ridicoli di sempre!! Anzi chiamarlo inverno è offensivo, è un insulto al buonsenso e alla ragionevolezza!
Stagione sconvolgente senza alcun sussulto, con eterno sopramedia, nessun evento degno di considerazione.
Piattume mostruoso nel periodo Novembre-DIcembre con alternanza di anticicloni maccajosi e anticicloni con giornate serene tutte uguali l'una all'altra. Il peggio è stata proprio la forte frequenza di giornate nuvolose o di maccaja in relazione agli elevatissimi valori pressori registrati in media.
Si è chiuso così sciaguratamente il 2015 con uno dei Dicembri più insulsi di sempre.
Si è aperto il 2016 con le speranze di un riscatto e invece è stato partorito uno dei Gennai più ridicoli dal pleistocene ad oggi! Mite, anzi mitissimo, salvo tre (benemeriti, ma troppo troppo effimeri) giorni di freddo, un freddo tra l'altro molto molto blando. Per il resto eterno sopramedia. Pioggia poca e mal distribuita. E' tornata anche a farsi vedere l'orrenda maccaja pià volte.
E poi arriviamo a Febbraio che in questa prima metà sta mostrando un volto eccezionalmente mite con giornate spaventose con estremi del tipo 12-16, reiterate più volte. Un vero abominio di calore umido con sopramedia apocalittico.

Che dire?

La cosa più brutta è che questo inverno segue ad altri due inverni ridicoli. Il 2014-5 è stato bruttarello, non orrendo, ma assai deludente. Mille volte migliore di questo sia chiaro, ma davvero ampiamente sotto la sufficienza con qualche occasione di neve mancata e alla resa dei conti zero nevicate significative e un paio di irruzioni fredde durate sempre pochissimo che hanno regalato tanto al sud Italia e nulla da noi. L'inverno ancora precedente, il 2013-14 è stato la sagra degli orrori per i miei gusti. Un trimestre umido bollente, tropicale con atlantico sparato a mille, tanta pioggia con alte temperature (l'inverno non cerco la pioggia ma freddo e neve). Addirittura un Febbraio spaventosamente caldo con tanto di record (anzi almeno il record fu divertente).

Ecco quest'anno manco un record di caldo. Sostanzialmente maiunagioia all'ennesima potenza.

E la prossima settimana si preannuncia mite-variabile dopo un po' di atlantico. Ancora neve a quote altissime con le montagne spaelacchiate come a fine Ottobre.

Un'indecenza!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 12 febbraio 2016, 14:23

Questi ultimi inverni sono riusciti ad annientarmi, non so come fate voi a commentare ancora le carte... :D

Alzo bandiera bianca... :131xx: :season_30:
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Messaggio da Olim » mercoledì 24 febbraio 2016, 9:56

Credevo che lo stupore per l'inverno in corso fosse irraggiungibile. Invece è stato raggiunto e superato dallo stupore nel vedere questa discussione non aggiornata :38: :265:
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » giovedì 25 febbraio 2016, 0:14

:lol: :lol: :lol:
Ti stupirà sapere che nonostante questo scempio di tempo atmosferico ( oggettivamente orrido) non sto soffrendo minimamente della mancanza di freddo e neve. Me lo aspettavo un inverno di schifo e così è stato...diciamo che le mie aspettative pessimistiche su questo inverno (dimostratesi poi realistiche) unite agli enormi impegni personali su più fronti, mi hanno protetto ( e distratto) da sofferenze e delusioni per questa stagione 2015/16. :)

Messaggio da Olim » venerdì 26 febbraio 2016, 16:31

Ahaha, beh devo dire che anche io sono stato presissimo da numerose faccende personali, ma nonostante ciò non ho potuto non notare con disappunto lo scempio in atto. Uno scempio che sostanzialmente non ha precedenti salvo nel 2013-4 forse.
Il fatto che a due anni di distanza si sia potuto ripetere un inverno senza inverno lo trovo abbastanza inquietante!!

Stagione ingrata senza emozioni, senza nulla di nulla con un sopramedia spaventoso. Sostanzialmente la verità è una sola: l'inverno quest'anno non c'è proprio stato.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 26 febbraio 2016, 19:47

Tanto più a villa che non ha fatto manco i du fiocchi...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » sabato 27 febbraio 2016, 0:47

A me preoccupa la prossima estate, l'unica cosa che soffro veramente e tanto è il caldo estivo...ho paura che gli effetti del Nino superforte di fine 2015 possano portarci un'altra estate calda.
Mi sa che faccio uno sfogo preventivo per la prossima estate! :D :mrgreen: :lol:

Messaggio da Olim » martedì 8 marzo 2016, 23:19

No per me invece è diverso. Io soffro solo il caldo in inverno!!! Unica situazione che mi mette psicologicamente a disagio. In estate facesse quello che vuole per i miei gusti. Caldo estremo, fresco, caldo normale, perturbato. Mi va bene quasi tutto anche se dovendo scegliere opterei per un'estate dinamica con alternanza di fasi molto calde a fasi di caldo normale e instabilità frequente e con tre-quattro episodi perturbati più organizzati in aggiunta.

Messaggio da Burian » giovedì 7 aprile 2016, 14:50

Io sono ancora preoccupato per l'estate in arrivo...la primavera sta facendo schifo finora e già non va bene ma alla fine si sopporta, ma se dopo una primavera calda e secca arriva un'estate caldissima e secca per me è da spararsi. :|

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia