Oggi è martedì 26 novembre 2024, 0:26

Meteostoria: eventi meteo estremi della prima metà dell'800

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12223
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Meteostoria: eventi meteo estremi della prima metà dell'800

Messaggio da Burian » sabato 11 luglio 2020, 15:24

Da oggi è iniziata una nuova rubrica meteo sul nostro portale scritta dal nostro collaboratore Ghiaccio96. Si tratta delle reanalisi delle più cospicue ondate di freddo e caldo dal 1836 ad oggi. Ecco la prima parte dell'articolo, buona lettura!


1) Meteostoria: eventi meteo estremi della prima metà dell’800

Reanalisi degli eventi meteo più rilevanti dal 1836 in poi

Di Claudio Giulianelli

Villa San Giovanni in Tuscia (VT), 11 Luglio 2020 – Questo articolo sarà il primo di una breve serie di articoli in cui vi mostreremo eventi meteo del passato particolarmente significativi per il nostro territorio, per quello che è il clima dei nostri giorni. In sostanza, eventi meteo estremi (non le alluvioni, in quanto lo scopo sarà farsi un’idea sul cambiamento climatico degli ultimi 200 anni).
La nostra reanalisi partirà, pensate, dal 1836! Già, perchè la ricerca scientifica che si occupa di questo settore ha permesso di ricostruire l’evoluzione meteo anche di due secoli fa. In particolare le reanalisi che vedremo in questo articolo è possibile trovarle sul sito http://www.meteociel.fr. Nel menù del sito, sulla sinistra, troverete due voci: reanalyses NCEP e reanalyses CEP-ERA. Queste reanalisi sono della NCEP, mentre quelle CEP-ERA partono solo dall’età contemporanea. Come vengono eseguiti questi studi non ci è noto. Sappiamo dire soltanto che le reanalisi CEP-ERA vengono fatte dal centro meteo europeo ECMWF che è il più prestigioso al mondo. Ciononostante anche le reanalisi NCEP hanno valore scientifico e quindi ne vale la pena prenderle in considerazione. Noi ci limiteremo ad analizzare le carte sinottiche, ignorando come sono state ricostruite.
Questo lavoro ci aiuterà anche ad avere un’idea di quanto sia cambiato il cima rispetto al passato, tema questo molto attuale e che fa discutere. Quando arriveremo agli anni 2000 infatti potremo confrontare gli eventi meteo recenti rilevanti con quelli dei due secoli precedenti e fare delle riflessioni sul cambiamento climatico negli ultimi 200 anni.
Continua a leggere >>> https://www.cemer.it/1-meteostoria-even ... a-dell800/

Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: 1) Meteostoria: eventi meteo estremi dal 1836 ad oggi

Messaggio da Olim » sabato 11 luglio 2020, 16:22

Fantastico! Adoro la storia meteorologica e climatica. Li leggerò con piacere :118:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti