Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 5:43

Monte Cimino (VT), le nevicate della stagione 2021-2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Monte Cimino (VT), le nevicate della stagione 2021-2022

Messaggio da Burian » domenica 3 aprile 2022, 0:25

Neve d'aprile sul cimino, ho già aggiornato il dato.
Ho fatto una piccola forzatura, ho considerato anche l'accumulo della neve tonda mattutina/pomeridiana che aveva una frazione minima di neve vera, ma proprio minima.
A rigore non so come funziona in questi casi limite, ormai la faggeta in questi ultimi 3 anni mi propone sempre casi borderline. :D Quando invece il manto nevoso è composto da un misto di neve a fiocchi, di neve tonda o anche altro (tipo gragnola pioggia gelata)si considera tutto manto nevoso che fa statistica, ho sempre fatto così, ma il caso di oggi è un po' una novità, diciamo che accade tipo meno dell'1% delle volte ma anche meno!

Messaggio da Burian » mercoledì 6 aprile 2022, 0:45

La stagione sta per concludersi, potenzialmente mancherebbe ancora un po' perchè fino a fine aprile in genere può nevicare sul cimino, ma le possibilità di altri eventi ad oggi non sembrerebbe alta, potremmo già tirare delle somme che poi ribadiremo a maggio a stagione straconclusa.
Anche quest'anno il deficit nivometrico è stato notevole per il terzo anno consecutivo e conferma un trend negativo che si è instaurato negli ultimi anni, non solo negli ultimi 3. Ora il prossimo ed i prossimi anni saranno decisivi per vedere se il trend si confermerà o se interverrà qualche stagione generosa a bloccare tale tendenza e a risanare in toto o in parte il deficit degli ultimi anni.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 6 aprile 2022, 7:19

Non è del tutto da escludere che il 10,se entrasse più incisivamente la saccatura dal ligure, possa rifare qualche cm almeno dagli 800 metri ma anche più in basso. Questa ipotesi è emersa in gfs 18z. Vedremo questa dinamica prima decade di aprile se ci regalerà ancora soddisfazioni
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » martedì 12 aprile 2022, 15:17

Aggiorno la tabella sopra con l'ultima nevicatina di domenica 10

Messaggio da Burian » martedì 12 aprile 2022, 15:19

Ghiaccio96 ha scritto:Non è del tutto da escludere che il 10,se entrasse più incisivamente la saccatura dal ligure, possa rifare qualche cm almeno dagli 800 metri ma anche più in basso. Questa ipotesi è emersa in gfs 18z. Vedremo questa dinamica prima decade di aprile se ci regalerà ancora soddisfazioni

Alla fine avevi fiutato la possibilità di neve e qualcosa è successo seppur sia stata una nevicatina! Io avevo dato ormai per spacciata la stagione... :lol:

Precedente

Torna a Meteorologia