Da vari giorni, come chi segue le mappe avrà notato, si prevede un'ondata di caldo di proporzioni maestose su Spagna e Francia con ampio coinvolgimento anche dell'Italia. Sembra ormai certa l'entrata almeno di una 24° fino a Parigi, forse anche una 26°-27° e di una 28°sulla Francia centro-meridionale. Isoterme normali nell'entroterra algerino, non eccezionali ma molto molto infrequenti in Spagna e Italia meridionale, rarissime se non eccezionali in Francia.
Il nord Italia, specie il nord-ovest verrà colpito in pieno dall'ondata di calore, mentre più incerta l'intensità che colpirà il centro. Il sud rimarrà probabilmente ai margini almeno all'inizio ed avrà una circolazione di richiamo da nord-est.
Quali saranno gli effetti da noi nei prossimi giorni? Sicuramente farà molto caldo e l'aria sarà assai secca per via della prevalenza di venti nord-orientali caldi (ci troveremo in fatti ai margini orientali della struttura anticilonica con massimi a nord delle Alpi). Probabilmente da mercoledì-giovedì avremo il superamento dei 35 gradi diffusamente sua tutte e aree interne dove non entrerà la brezza. Assai probabile che si vada oltre i 37-38 sulle zone più interne di bassa collina e chissà anche oltre visto l'effetto di compressione e l'aria secca e la presenza probabile di una 21-22 a 850.
Interessante sarà seguire le zone del picco di caldo (Spagna centro-orientale - Pirenei - Francia e fino al Benelux). A Rischio tutti i record di giugno e in alcuni casi anche gli assoluti. tutto ovviamente dipenderà dalla difficile combinazione temperatura umidità dovuta spesso al gioco locale dei venti.