BRUCIATA!!!!
Quando ce vo ce vo.
Come ben detto nella discussione previsionale ci stiamo giocando sabato 2 aprile un evento possibilmente rilevante alla luce del periodo stagionale.
Aria carattere molto freddo in quota dalla porta del Rodano si tufferà nel cuore del mediterraneo dando vita dalla sera di venerdì ad una ciclogenesi fredda che dal Golfo del Leone transiterà verso il mar Ligure e poi insisterà sul centro-nord italico determinando un'ondata di maltempo segnata da impulsi instabili retierati. Difficilissimo valutare la continuità delle precipitazioni che potrebbe anche essere molto intermittenti. Tuttavia di certo abbiamo ormai: un profilo termico molto interessante con una -2° abbondante (financo -3°) sulle nostre aree da sabato mattina presto e una -33°/-34° in quota a 500hpa.
I vento saranno dai quadranti meridionali o sud-occidentali a causa del minimo alto e questo non sarà un elemento a nostro favore vista la provenienza marittima. Tuttavia se riusciranno a formarsi rovesci duraturi la presenza di aria molto fredda alle alte quote potrebbe favorire il calo della quota neve anche drasticamente.
Tutto quindi dipenderà da continuità e intensità delle precipitazioni come è normale che sia in un peggioramento freddo primaverile.
Sui Cimini alti la neve dovrebbe cadere con ottime probabilità anche in presenza di precipitazioni deboli-moderate. Sotto i 700m invece servirà fortuna e i rovesci dovranno essere minimamente consistenti per avere neve.
Accumuli a mio avviso potranno verificarsi dai 500-600m in su, occasionalmente se i rovesci dovessero essere forti anche dai 400m.
Più in basso possibile neve coreografica in presenza di forti rovesci anche dai 300m.