Buongiorno a tutti,
Novembre nei prossimi giorni continuerà a mostrare il suo volto atlantico-mite. Avremo infatti una prima perturbazione dalla dinamica piuttosto complessa tra lunedì e mercoledì. Similmente alla perturbazione del 5-7 Novembre, anche questa volta si avrà un affondo di una saccatura sul nord-africa (sebbene di proporzioni più modeste) cui seguirà un richiamo caldo-umido sull'Italia. Mercoledì il flusso zonale ovest-est si distenderà verso la nostra penisola mentre il richiamo caldo allenterà la presa. Saranno tre giorni perturbati in aree abbastanza circoscritte con rischio di nuovi fenomeni locali molto intensi (molto attenzione alla Liguria orientale e all'Alta Toscana che rischiano piogge copiose e persistenti per 48-72h). Questa è ad esempio una carta abbastanza pericolosa per l'alta Toscana.
Dalle nostri parti (da bassa toscana in giù) si dovrebbe restare inizialmente al riparo protetti dalla risalita del fronte caldo (componente non piovosa) da sud-est, per poi avere piogge (parziali da martedì e infine più diffuse, sebbene di modesta entità da mercoledì).
Per il fine settimana prossimo infine si prospetta una nuova possibile perturbazione con direttrice nord-ovest / sud-est (ma siamo ancora nel lungo periodo, quindi si tratta di una pura tendenza).
Diamo, invece, ora uno sguardo ai movimenti emisferici.
Questa carta GFS a 162h è il risultato di un movimento che ha inizio già attorno alle 108-120h.
In sostanza il vortice polare verrà letteralmente spezzato in due aree. Una scivolerà verso gli Stati Uniti determinando una severa ondata di freddo sul centro del paese poi estesa a tutte le longitudini dal Montana fino alla costa orientale.
L'altro lobo tenderà ad approfondirsi su tutta l'Asia centrale determinando un drastico calo termico sulla Siberia centrale fino agli Urali.
In seguito la bilobazione sembra tenere per diverse ore e potrebbe portare ad esiti che non è da escludere che possano interessare indirettamente anche l'Europa (chissà il nostro paese) con qualche primo refolo freddo di stagione.
Staremo a vedere.