Non siamo lontani da configurazioni storiche alluvionali (penso al Novembre 2012 citato da Ghiaccio, o al tristissimo 4 Novembre 1966-la celebre alluvione di Firenze), ma ci sono delle differenze importanti che mi fanno credere che sulle centrali tirreniche non dovrebbe accadere nulla di terribile.
In ogni caso SITUAZIONE ASSOLUTAMENTE DA MONITORARE!!
A mio parere la differenza in questi casi la fa soprattutto l'inclinazione delle isobare al suolo e l'asse di ingresso delle isobare in quota. Guardate queste tre carte:
Questa la fase pre-acuta dell'alluvione di Firenze, 3 Novembre 1966, prima della catastrofe del 4. Osservate la struttura in quota più inclinata nord-est/ sud-ovest. Inoltre isobare al suolo più favorevoli a risalita del ramo caldo umido sull regioni centrali tirreniche.
Questa invece la carta del 12 Novembre 2012.
Anche qui maggiore inclinazione nord-est/sud ovest della struttura e forte risalita del ramo caldo con isobare al suolo che nuovamente favoriscono risalita umida su regioni tirreniche.
Questa invece la carta a 72 h prevista per mercoledì notte. Abbiamo sempre uno sprofondamento di un'area di bassa pressione in zona Spagna-Algeria. Tuttavia le isobare al suolo creano un gomito rientrante che in qualche misura ostacola l'avanzamento del grosso delle precipitazioni verso ovest (credo semmai le condizioni per un pre-frontale tosto, ma non di carattere alluvionale probabilmente) sul Lazio. Inoltre la saccatura entra con direttrice molto più nord-sud (il che generalmente crea un minore impatto in termini di grado perturbato della depressione.
Quello che poi cambia molto è l'evoluzione della saccatura. Al momento sembra che la struttura depressionaria vada a sprofondare verso l'Algeria perdendo di baroclinicità, ma invorticandosi con isobare più strette. In tal caso occhio a fenomeni alluvionali sulle regioni meridionali (Campani, Sicilia e Calabria!!). Occhio però anche a Toscana e Lazio nel momento di risalita del minimo verso nord. Insomma situazione molto complessa da leggere!.
In ogni caso molto attenzione poichè gli ingredienti per un evento alluvionale potenzialmente ci sono. Bastano piccole variazioni per ritrovarsi a dover fare i conti con accumuli a tre cifre in poco tempo....sempre meglio prevenire! Noi nel nostro piccolo ovviamente possiamo limitarci a fare informazione "non ufficiale" senza alcuna pretesa di lanciare allarmi. Ma è comunque importante discutere.
Vediamo come evolve la situazione e se è il caso possiamo anche aprire una discussione specifica sui prossimi giorni...aspettiamo ancora 12-24h.