da Ghiaccio96 » sabato 27 novembre 2021, 17:22
non sto commentando qui in maniera ufficiosa perchè questa situazione non mi è semplice da sviscerare e credo ci sia troppo ottimismo in giro...
capisco l'aria molto fredda in quota
capisco i geopotenziali bassi
non credo nei miracoli! la 850 in alcuni run fa pena, davvero deludente. In altri run è interessante. Dato che ovviamente quella è una quota molto più rappresentativa di quello che sarà la qualità dell'aria alle nostre quote, piuttosto che la 500, rimaniamo coi piedi per terra!
Ho sentito parlare di neve collinare. Ho visto mappe fatte passare per mappe da neve collinare. Assolutamente no.
Per quanto riguarda domani, passerà un primo minimo al suolo alto. Da GFS 0.25 si vede bene che ad esso si associa un passaggio d'aria fredda a 850 nel pomeriggio , dalla corsica verso toscana umbria e poi alto adriatico. A tratti vi sarebbe una -2 e infatti lo zt è visto in calo anche a 800 metri sulla toscana interna, probabilmente con la complicità di un po' di stau. Potrebbe effettivamente fare nevicate fino a 500 metri con accumulo secondo me sulla toscana interna e umbria, a mo di rovesci isolati alternati a schiarite.
Dalle prime ore di lunedì si forma un altro minimo, stavolta verrà a transitare sul lazio diretto verso il medio adriatico e poi balcani centrali. Rispetto all'occasione di domenica per toscana e umbria, ci va meglio a noi in termini di fenomeni, perchè si assocerebbe un fronte organizzato attorno a questo minimo, con fenomeni diffusi e non a macchia di leopardo. Ci va peggio in termini di qualità dell'aria, anche in questo caso infatti dalla porta del rodano riuscirà a sfondare un'altra dose del freddo oltralpe, ma decisamente meno significativa. IN GFS 12z di ieri in realtà era significativa, quello era un bel run, con isoterme inferiori anche alla -2. Da GFS 6z ad accompagnare il transito del minimo da ovest ci sarà a malapena una -1, con zt per forza di cose che non scende sotto i 1000 metri. Nel peggioramento di lunedì farà un'ottima nevicata cimina sicuramente, ma appunto non credo nei miracoli e credo che al più le prime tracce di neve partiranno dai 600 metri. Quota neve per me dunque 600 metri. Al solito per me la quota neve è la prima quota dalla qualche si ha un accumulo anche minimo. Della mista potrebbe naturalmente scendere anche a 500. Accumuli veri, almeno 1 cm, direi solo dai 700.
Nella seconda parte di lunedì, quando il minimo si porterà sul medio adriatico, ci sarà un tracollo termico sulle zone interne, infatti i modelli stanno reintensificando lo sfondamento del freddo dalla porta della bora. Se dopo le 16 di lunedì vi fosse un'occlusione, ancora non sono riuscito a capirlo, allora si che crollerebbe la quota neve fino a 200-300 metri a partire dall'umbria, gfs vede lo zt infatti crollare con l'arrivo della tramontana fino a 700-600 metri nell'interno.
Mi sembra comunque poco probabile che possa fare qualcosa nella seconda parte di lunedì. Nella prima parte della giornata invece lo scenario mi è abbastanza chiaro e a 850 purtroppo non sarà aria da farmi pensare a neve sotto i 600-700 metri. Ciononostante, 1 ancora si può lavorare sulle termiche a 850, 2 non ho visto ancora l'umidità dell'aria, quindi non sono andato a cercarmi il profilo termico verticale perchè appunto se cambiano le carte, anche un minimo, poi ho perso tempo. Questo lavoro lo si può fare domani, e vi darò la mia idea definitiva.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)