GFS rincara la dose sempre più. Già così è mostruoso il 6z, è "solo" una folle +25 ma sarà favonica e accompagnata da geopotenziali altissimi, non ci sarà un briciolo di nuvola in cielo con una tale compressione, un paesaggio davvero desertico. Si rischiano nuovi 40elli, e tutto da vedere che la 24/25 favonica non diventi una 26 favonica.
In europa centrale rischia di fare il macello. Parigi potrebbe avvicinarsi ai 40. Magari non sarebbe record assoluto perchè negli anni scorsi li hanno superati anche, ma sarebbero record assoluti per il mese di Agosto, ormai sempre più probabili vedendo che a 850 si andrebbe diffusamente a +14 di anomalia, in germania persino +16.
L'ondata di calore nascerà dall'approfondimento di un vortice atlantico e al contempo da un aumento di pressione al suolo sulla scandinavia. La formazione di questo dipolo di pressione al suolo amplificherà l'onda anche in quota con la corrente a getto che verrà messa in oscillazione. Questa sarà la fase di risalita dell'aria calda e aumento dei geopoteziali, quando poi tale dipolo si sarà riassorbito il caldo avrà raggiunto il culmine nell'estensione e intensità.
Non solo agosto si sapeva che sarebbe comunque stato caldo, ma vuole addirittura tentare di rimanere sui livelli di luglio. Al peggio non c'è mai fine