da Olim » giovedì 27 luglio 2023, 12:25
Dato interessante Alberto perché mette in luce la persistenza e insieme intensità di un'ondata di calore fuori dai valori standard decadali e mensili che non sempre risultano coerenti in termini temporali con l'impatto di un'ondata di calore.
notevole il fatto che una simile serie si sia ripetuta per due anni consecutivi.
Tornando agli effetti generali dell'onda calda sull'Italia, beh si è trattato di una vera e propria ecatombe calda senza alcuna esagerazione o sensazionalismo. I dati parlano chiaro!
Per Sardegna e Sicilia in particolare tutto il periodo 15 luglio 25 luglio è stato a dir poco allucinante. I valori di Olbia, Cagliari, Capo Bella Vista, Capo San Lorenzo in Sardegna e molti altri, Palermo, Catania, siracusano, ragusano e poi messinese in Sicilia sono valori spaventosi. 44-45 elli diffusi e 46elli e persino 47 ed oltre in molte aree all'interno di quelle citate. Una vera e propria follia durata peraltro per numerosi giorni.
Il tutto mentre al nord imperversava l'incubo di grandinate fuori scala.
Conseguenza: danni agricoli e ambientali molto seri per: eccesso di calore, incendi e grandinate. Un vero martirio ahinoi.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.