con gfs 6z due fronti che agirebbero quasi contemporaneamente: il primo quello in arrivo da ovest che apporterebbe fenomeni fino alle prime ore di lunedi,quindi dopo le 19 sulla tuscia avremmo qualche ora di neve. poi l'ingresso rodanico del gelo,con una saccaturina appena sottocosta sul tirreno ma molto energica,lunedi pomeriggio intensa nevicata. poi giovedi nuovo blando peggioramento con prima neve debole a partire dalle coste.
spendo due parole riguardo le ipotesi di gem e ukmo: io questi due modelli non li guardo quasi mai perchè l'europeo li batte tutti. soprattutto in ukmo però,si vede che la rodanata di lunedi mattina/pomeriggio sarebbe piu intensa di quella di gfs 06z,al punto tale da far scendere di latitutine tutto il nocciolo gelido a 500,che si viene a posizionare sul nord italia invece che sull'area alpina! questo farebbe poi da catalizzatore,impedendo al nocciolo dislocato piu a nord di tuffarsi in atlantico,con ulteriori reiterazioni al seguito.
Quindi dipenderà anche dal nostro stesso mare,con quanta decisione risponderà all'arrivo del gelo in prossimità delle alpi. reading neanche la vede sta rodanata
magari non la vedo io perchè va a scatti di 24h,ma ukmo mi sembra molto piu simile a gfs...