Db1987 ha scritto:Buonasera,
Estremi di oggi:
Froggit:max+12.2 min+5.0(purtroppo in inverno essendo che mi trovo sotto una collinnetta scende aria che mi crea probabilmente una sorta di effetto favonizzante),attuale +6.5,media giornaliera +7.5
Ecowitt:max+12.7 min+5.0,attuale +6.4,media giornaliera +7.7
Seguo le tue minime sulla rete tutti i giorni. Mi sta cadendo il mito di monterosi come posto inversionale. Non direi che si tratti di effetto favonizzante ma semplicemente di minima da clima d'aria puro! Clima assolutamente collinare. Ma dove abiti esattamente?
Perchè in genere le inversioni "da record" tipo capranica scalo solo estremamente ristrette alle vallate fluviali, non a caso le zone dove scorre il fiume sono le più basse. Però chiaramente nelel zone interne uno può immaginare che ci sia uno strato inversionale spesso anche 100 e passa metri, che l'inversione non sia una cosa ristretta alle vallate fluviali, quindi zone dove si accumula acqua. Ma a giudicare dalle tue minime pare che sia così, magari abbiamo sempre immaginato le inversioni termiche delle zone interne più estese di quanto non lo siano in realtà. D'altra parte siamo in italia, non in romania a migliaia di km dal mare