A Roma caduti invece 8,8mm. Nulla di che poiché il grosso si è concentrato sul Basso Lazio come da previsione, ma male non è andata.
Macchieta accumulo di 2,2mm.
Estremi termici della giornata.
Roma
15,1° 18,6° media 16,6
Macchieta
8,8 17,4° media 13,5°
Alla Macchieta la minima è in corso e si è verificato un vero e proprio crollo nelle ultime tre ore (da 14 a 8,8° in poco tempo). La situazione è molto peculiare e affascinante e piuttosto rara. In sostanza si è creato uno strato inversionale solo in area sud e est cimina di tipo medio-collinare tra i 400 e i 600m approssimativamente per cui le temperature di Macchieta Poggio Cavaliere e Ronciglione Cuzzoli sono di gran lunga le più basse della rete ad eccezione della Riserva (e fuori rete ovviamente della Faggeta). Tuttavia il valore della Riserva è molto vicino alle tre stazioni citate. La cosa però più bella è che le stazioni da abituale forte inversione sono tutte su valori superiori. Pertanto si tratta del tipico caso di notte mista con una combinazione peculiare di aria relativamente fredda di tipo altimetrico che sta entrando in queste ore (poco a poco) e inversione di mezza collina dovuta a particolari giochi di vento (alla Macchieta come sapete ciò avviene con i venti da sud deboli).
Credo di non ricordare nulla di simile da quando seguo la meteorologia. O meglio ricordo serate in cui la mia località segnava la temperatura più bassa della rete grazie a questa mezza inversione, ma mai ricordo che la cosa fosse estesa su tutta la fascia est e sud-est cimina.
Ecco qui la prova con tre immagini istantanee della nostra rete ora:
- Schermata 2020-10-11 alle 23.41.24.png (397.15 KiB) Osservato 261 volte