valori termici davvero sconvolgenti quelli raggiunti in questa Domenica 27 settembre ormai trascorsa.
Confermo i seguenti estremi e medie per Roma sg e Soriano Mcchieta:
Roma Sg: 11,8° 15,2° 13,1°
Caduti 34,8mm
Soriano Macchieta: 8,1° 10,5° 9,3°
Caduti 31,2mm
Da notare che la massima alla Macchieta è stata fatta alle 9 del mattino circa e per pochi minuti è andata sopra i 10°!! A seguire la temperatura diurna delle ore tradizionalmente più calde non ha mai superato i 9,7°
. Per pochissimo quindi non abbiamo avuto una massima inferiore ai 10° (cosa avvenuta in altre stazioni collinari del nord provincia).
Confermo dunque il nuovo record di media (9,3°!!!!) e massima (10,5°) raggiunti superando di 3,0° il precedente record di media (12,3° del 14 settembre 2012) e di ben 3,8° il precedente record di massima (14,1° del 14 settembre 2012).
Sono della ferma idea che simili valori non erano mai stati raggiunti nella mia e in altre zone dopo il Settembre 2002, mese in cui vi fu un'importante (simile per entità a quella attuale, ma più lunga) fase freddo tra il 25 e il 30 del mese. Pertanto con quasi certezza possiamo ritenere che si tratta di record, almeno degli ultimi 18 anni e, per ciò che concerne i valori massimi molto probabilmente anche di molti più anni addietro (ma non ne abbiamo le prove).
Restano però due punti fermi:
1- Roma Ciampino ha eguagliato il record storico di massima più bassa che risaliva al 1955 ed è, identico ad oggi, di 16,8°.
2- Viterbo AM con una massima di 11,9° (da verificare però con certezza domani) dovrebbe aver superato di almeno 0,5° (o forse di più) il precedente record di massima della sua serie storica. Ripeto, valori da verificare, ma credo molto probabili da quanto ho letto stasera.