Siamo al picco dell'ondata di calore di questo luglio bollente che chiuderà con il botto.
Oggi la temperatura in quota calerà di circa 1 grado rispetto a ieri, ma la brezza verrà inibita completamente per tutta la metà orientale del territorio e forse anche più in là. Lo spartiacque potrebbero essere stavolta i Cimini occidentali (Villa San Giovanni diciamo ).
Le minime, complice una debole-moderata ventilazione costante, sono state altissime ovunque sul territorio. Impressionante la minima over 26° di Caprarola San Rocco con temperature attuale di 28,3° Altissime anche tutte le minime delle stazioni d'aria come Pila, Valentano over 26°.
Soriano Macchieta segna una temporanea minima di 24,2° ma potrebbe essere ritoccata nei prossimi minuti. Vedremo se sarà o meno record di minima mensile (che sono attualmente i 23,7° del 4 luglio 2022)
Oggi mi aspetto soprattutto un tardo pomeriggio-serata bollente a Roma e basso viterbese occidentale con l'entrata franca dei venti da nord-est anche sulle subcostiere. Mentre l'entrata temporanea della brezza nella fascia 13-16 rovinerà la possibilità di massime altissime su Roma.
Anche per Soriano invece non credo che avremo record di massima nemmeno oggi, anzi la ventilazione schietta da grecale probabilmente porterà la massima su valori leggermente minori di ieri. Qui il grecale non è di certo il vento con cui si fanno i record a meno da non avere isoterme oltre la 24-25 in quota.