da Olim » mercoledì 12 gennaio 2022, 2:46
Fortissimo gradiente stanotte con questo nuovo ingresso di aria fredda piuttosto secca. La Faggeta ha un'ottima temperatura di -4,6° mentre Soriano sta ancora a 1,1° (ben 5,5° ovvero 1 grado ogni cento metri ed oltre).
Roma caldissima ancora a 6,1° ma ci sono isoterme molto più alte in questo momento.
Vediamo un po' di seguire tra le 4/5 e le 7/8 i possibili fiocchi. L'area romana potrebbe essere colpita da deboli precipitazioni che si struttureranno attorno alla micro area depressionaria in formazione sul tirreno sotto costa. Sul viterbese medio e alto possibile nevischio da sfondamento invece e infine il basso viterbese potrebbe collocarsi in un'area di mezzo tra le due possibilità. Che nevichi. a Roma città (anche solo con coreografia) mi pare altamente improbabile purtroppo per via del profilo termico troppo sfaverevole. Certo l'aria è molto secca e la temperature di wet bulb potrebbe aiutare.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.