Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 8:47

Osserv. meteo, Sabato 26 Febbraio 2022 - Fenomeni poi freddo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osserv. meteo, Sabato 26 Febbraio 2022 - Fenomeni poi fr

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 26 febbraio 2022, 20:25

Anche io qua a villa circa 40 minuti dopo ho visto qualche fiocchetto contato, purtroppo però le virghe di neve sono rimaste tutte su in cielo, molto fitte e insistenti per tutto il pomeriggio ma a terra non arrivava proprio niente. L'aria si è fatta molto secca probabilmente, in effetti era vista una favonizzata per il pomeriggio di oggi. Tramontana che continua a soffiare forte, ma nella notte ed al primo mattino era stata davvero burrascosa. Erano circa le 10 quando mi trovavo in paese e su una delle colline circostanti la vallata ho visto in diretta mezzo albero di eucalipto spezzarsi, a distanza di 800 metri in linea d'aria, con un fragoroso crack arrivatomi alle orecchie
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » sabato 26 febbraio 2022, 23:18

In quattro e quattr'otto, rieccoci piombati in inverno. Giornata molto fredda, percepita come freddissima per via della furiosa ventilazione di grecale (51,5 km/h la mia massima raffica, che "a due metri e mezzo da terra" non è affatto male!). Comunque, la giornata più fredda di febbraio, e sul podio per questo inverno, dietro al 9 gennaio e al 10 dicembre. Peccato per l'ormai consueto flop nevoso (giusto fiocchi coreografici trasportati dal vento!).

Temp.min. +1.8°C, registrata alle 05:08
Temp.max. +7.7°C, registrata alle 00:00
Temp.med. giornaliera +3.7°C

Temp.med. storica undecennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +8.3°C
- riferita alla specifica data: +7.5°C

P.S.= esattamente quattro anni fa, il 26 gennaio 2018, l'ultima vera nevicata presso il mio orticello!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 27 febbraio 2022, 8:02

Gioranta molto fredda quella di ieri con sensazione di freddo fortemente acuita dal vento intenso. Massima di 10,6° a Roma San giovanni toccato nelle ore diurne, di 7,8° a Soriano Macchieta ma fatta poco dopo la mezzanotte tra 25 e 26. La vera massima diurna è stata di soli 4,6°, davvero molto fredda. Media di soli 3,5° a sugellare, come detto da Alberto, una tra le 5 giornate più fredde dell'intero inverno (dopo l'8-9-10-12 gennaio e l'11 dicembre).
Per ciò che attiene alla neve, solito nulla o quasi nulla. Nevicatina coreografica a Soriano Macchieta alle 9 del mattino da segnalare durata ben poco e che si somma all'acqua neve e neve pesante coreografica della notte.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia