Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 11:38

Osserv. meteo, Venerdì 20 Agosto 2021 - Moderata instabilità

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osserv. meteo, Venerdì 20 Agosto 2021 - Moderata instabilità

Messaggio da Burian » venerdì 20 agosto 2021, 0:29

Nottata serena e tersa qui nella zona sud di Viterbo con +21,9° e classica brezzolina da se delle ore notturne con tempo stabile. In giornata dovrebbe manifestarsi un po' di instabilità sotto forma di annuvolamenti accompagnati da rovesci o temporali.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osserv. meteo, Venerdì 20 Agosto 2021 - Moderata instabi

Messaggio da Olim » venerdì 20 agosto 2021, 1:40

19,9° dopo minima temporanea di 19,7°. Cielo stellato.
Speriamo nell'instabilità diurna. Qui la pioggia servirebbe come il pane!! :death1: :|
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 20 agosto 2021, 13:19

Minima ancora sopra i 20.5. Instabile anche oggi, proprio ora sta sgocciolando
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Orvieto
Quota: 300 m s.l.m

Messaggio da bovos » venerdì 20 agosto 2021, 13:42

acquazzone in corso ad Orvieto

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 20 agosto 2021, 15:13

mamma mia che botta raga, mamma mia...

era pieno di nuvoloni come da tutte le altre parti. Verso l'una se ne era formato uno poco a sudovest di vetralla, non aveva neanche l'incudine, solo una delle tante basi nere che giravano e anzi, su un lato sembrava sfaldarsi. A una certa scocca il primo fulmine a terra, senza neanche un acquazzone ad accompagnarlo. Dopo 1 minuto il secondo su Blera, dove splendeva il sole e in testa non avevano nessuna nuvola!! Pericolosissimo quando fa così, ci sarà stata gente in strada e sicuramente tanto spavento. Dopo pochissimo comincia a fare una pioggia a goccioloni per un lembo del cumulonembo che si stava sfaldano ma ancora nessun segnale di precipitazione intensa. Poi cominciò a vedere una banda bella grigia sotto la sua base verso la maremma vetrallese ma ancora molto circoscritta come la base del cumulembo.

Dato che soffiava un venticello da ovest mi pioveva contro e sono andato alle finestre a sud e ovest del terrazzo dalla quale però non avevo la visuale a nordovest, quindi non so bene cosa sia successo. So solo che a un certo punto vedo un muro bianchissimo inondare la zona ovest della vallata, un muro totalmente opaco venire da nord, e dopo pochi secondi era vicinissimo e al suo arrivo gli alberi si contorcevano. Neanche il tempo di realizzare cosa stava succedendo, una tempesta di vento mi ha travolto piegando e scotennando tutto accompagnato da un monsone di acqua e grandine, mentre tuoni secchi e fragorosi continuavano ad accompagnare il delirio. Dopo 2-3 minuti ho visto che su blera, in tutto ciò, c'era ancora il sole, ne cadeva una goccia d'acqua.

Il fenomeno è rimasto violento fino alla fine, la precipitazione infatti si è esaurita tra chicchi di grandine sempre più radi. Il crollo termico è stato altrettanto violento, ho fatto 18.1 di minima durante il temporale e ora sono di nuovo a 28. raffica a 80 km/h e acqua entrata in casa sul lato nord.

Accumulo di 9 mm scaricati in poco tempo, forse 5 minuti o meno. Elettronico dice 5.8

Tra l'altro proprio ora un nuovo forte vento di outflow è arrivato da nord. Torreggia appena nell'interno

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 20 agosto 2021, 16:03

Colgo l'occasione per scrivere qui ciò che ho osservato riguardo una questione sollevata da lorenzo. Ossia del perchè vi sono situazioni in cui i temporali di calore sfogano così ad ovest e nell'interno rimane tutto sterile.

Come ha ben osservato lui in chat su WA, capitano di tanto in tanto convergenze a questa distanza dal mare. Nella giornata di ieri chi cercava di capire quali potessero essere le zone coinvolte andando a guardare solo i venti a 500 commetteva un grossolano errore, perchè la base del cumulonembo, quindi la zona in cui scoppia il temporale, dipende da quello che succede nei bassi strati.

E ieri c'era grecale, venti da nordest che arrivavano dall'adriatico. In queste situazioni il lazio occidentale è sempre favorito. La convezione nella mattinata di ieri è partita alla grande sui monti della tolfa. Senza un nulla di fatto fino alle prime ore del pomeriggio, quando un rovescio ha sfogato verso vejano, dopo le 3 dal satellite era visibile ormai una linea di cumulonembi in formazione nella maremma interna che spingeva verso l'interno. Era la brezza che cominciava a premere contro i venti orientali. Ne è scaturito il temporale che mi ha colpito assieme a vetralla. TIpico del grecale sinottico è il buco di sereno che dalle marche si allunga fino all'umbria occidentale e basso senese, mentre sul resto di toscana e lazio vi era attività convettiva almeno minima. Questo fatto è dovuto all'appennino marchigiano che con questo tipo di ventilazione non riesce a bloccare i venti adriatici che sfondano agevolmente, non permettendo l'instaurarsi delle condizioni tipiche per i temporali di calore. In inverno lo sfondamento del freddo fino all'alto ternano lo abbiamo conosciuto bene ormai. Mi hanno mandato una foto da fabro e vi era cielo in prevalenza sereno con qualche cumulo di bel tempo.

Oggi però la convergenza c'entra poco. La mia zona sono i primi rilievi salendo dalla maremma, e lo stacco con la pianura è netto. Questo fa si che queste colline, come anche quelle di barbarano, facciano da punta come le vette delle montagne per accentuare l'instabilità convettiva. Sui rilievi tra villa e vetralla i temporali di calore scoppiano spesso, se la colonna è sufficientemente instabile da favorire la convezione anche sui rilievi minori, come oggi. Sono andato a vedere le fulminazioni poco fa, il temporale è partito proprio sopra "monte panese", tra villa e vetralla.

le cause dei temporali di ieri e oggi sono diverse. Il fatto che abbia beccato entrambe le volte è tutta fortuna, specie ieri.

Ah e naturalmente bisogna tenere conto del fatto che quando c'è a brezza che spinge dietro e l'instabilità parte sui primi rilievi, quelli di queste zone, l'energia è sempre tanta essendo il lato sopravento del temporale. Io oggi ero il lato sopravento, mentre le interne ricevevano le incudini, tipo fabro che oggi invece è rimasta sottovento le celle e non hanno avuto niente.

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » venerdì 20 agosto 2021, 17:13

Sulla costa sole ma finalmente rivedo splendidi cumuli all'interno

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 20 agosto 2021, 22:31

Claudio ottima disamina. Concordo anche sulla genesi differente del temporale di ieri e di oggi. Ieri con grecale dominante è partita convergenza sulle zone sub-costiere/subinterne ovvero dove il grecale allentava e ed entrava la brezza; oggi invece vi è stata instabilità diffusa con correnti diversi e cumulogenesi che ha avuto numerosi focolai.
Qui liscio clamoroso di un vero e proprio mostro che ha imperversato tra Montefiascone e Attigliano-Bomarzo e poi lungo la valle del Tevere. Stesso liscio che ha subito Viterbo. Soriano paese invece è stata presa con 6,7mm (non moltissimi, ma sicuramente molto meglio di nulla). Qui in compenso c'è stato invece un temporalino verso le 12 a genesi locale ma con effetti ridicoli (solo 1,4mm).

termicamente giornata gradevole anche se afosetta prima e dopo il temporale mattutino e poi nel pomeriggio prima dell'entrata del grecale.

Estremi 18,1° 28,9° media 22,8°
media mese ad ora: 25,9°
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » venerdì 20 agosto 2021, 23:52

Vabbe', io non ho più parole per commentare l'ennesimo pomeriggio trascorso ad osservare l'ovest cimino beccare quello che passa il convento, che oggi è stato anche più di quanto ci si aspettasse. E niente, diciottesimo giorno consecutivo senza precipitazione alcuna, con l'accumulo di circa 39 mm. negli ultimi 100 giorni!

Temp.min. +18.6°C, registrata alle 06:50
Temp.max. +30.5°C, registrata alle 17:30
Temp.med. giornaliera +23.6°C

Temp.med. storica decennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +24.0°C
- riferita alla specifica data: +24.0°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 21 agosto 2021, 16:16

Qui a Viterbo ha fatto solo due goccioloni però risentire tuoni e vedere cieli neri in alcune zone è già qualcosa. Inoltre le temperature minime sono scese dopo lungo tempo sotto ai 20°, da me ho fatto +19,5° che sono un risultato dopo la disastrosa estate avutasi finora.

Torna a Meteorologia