da Olim » domenica 14 febbraio 2021, 8:01
Buongiorno, gran freddo ovunque ma parziale delusione poiché il calo termico dopo le 19 di ieri si è completamente inibito. Picco di freddo, infatti, raggiunto attorno alle 19-21 di ieri e poi temperture stabili ovunque sebbene a 850hpa ed a 925hpa il picco di freddo fosse previsto proprio per stamattina (attorno alle 4-6). Ovviamene il vento intenso ha contribuito a questo risultato, ma la cosa stupefacente è che mentre a Roma l'inibizione del calo si spiega anche con la diminuzione drastica dell'UR, nel viterbese ciò non è avvenuto, per cui resto perplesso sul fatto che ieri il divario quota suolo fosse ridottissimo e stamani si è invece esaltato. Ieri serva avevamo una -5° a 850 e valori di 3/-4 in collina segno di aria pellicolare. Stamani abbiamo una -10° in quota e la stessa temperatura in collina e al piano. Insomma una sorta di aria pellicolare a due tempi. Ieri sera sì oggi no.
Probabilmente potrebbe essere successo che il freddo al suolo ha semplicemente preceduto quello in quota. E che l'entrata del freddo in quota vero (la -10°) a quel punto non ha più modificato il freddo al suolo già presente. Boh, spiegazione un po' a cavolo, ma non ne vedo altre.
In ogni caso Soriano Macchieta segna una minima buona ma non ottima di -3,3° che è persino superiore di 4 decimi alla temperatura minima toccata ieri sera di -3,7° attorno alle 20.
Roma San Giovanni minima di -0,9°.
Cieli serenissimi ovunque.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.