Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 10:21

Osservaz. meteo Giovedì 26 Agosto 2021 - Residua instabilità

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Osservaz. meteo Giovedì 26 Agosto 2021 - Residua instabilità

Messaggio da Olim » giovedì 26 agosto 2021, 7:12

Buongiorno, cielo poco nuvoloso a Soriano Macchieta con bei colori dell'alba e nuvoloni che coprono l'orizzonte ad est mentre il cielo appare sgombro nelle altre direzioni.
La minima quasi sicuramente definitiva è stata di 17,4° in piena linea con la mia media novennale della terza decade di Agosto che è di 17,7°.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Re: Osservaz meteo Giovedì 26 Agosto 2021 - residua instabil

Messaggio da Olim » giovedì 26 agosto 2021, 7:13

Quest'oggi dovremmo avere ancora instabilità residua a macchia di leopardo. Vediamo se e dove colpirà.
Intanto temperatura salita a 18,4°
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 26 agosto 2021, 15:17

il primo temporale si è sviluppato a sudest dei rilievi di barbarano, ha marciato verso canale monterano e poi lago di bracciano per terminare la sua corsa a le rughe e valle muricana. Un temporale si è poi formato poco a nord di orvieto e poi le celle del viterbese interno, le più forti suppongo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » giovedì 26 agosto 2021, 16:55

E pioggia finalmente fu!!! Dopo giorni e giorni di lisci, dopo un trimestre estivo avarissimo di precipitazioni, oggi mi sono finalmente rifatto. E' stata una pioggia liberatoria che ha finalmente posto fine alla lunga fase siccitosa. Ben 22mm caduti da pluviometro manuale e 21,6mm da Vp2. Purtroppo causa salto corrente il raspberry ha perso dei dati, ma la consolle no, motivo per cui sul sito appare 13,8mm ed anche sulla rete.
Il temporale è stato splendido nella sua genesi: prima ha caricato bene nelle zone ad est di casa mia e a nord-est, poi un nuovo focolaio è partito ad ovest ricongiungendosi con quello ad est e lì è partito il temporale forte che ha insistito per 15-20 minuti sulla mia zona. Per poco ho rischiato un liscio epocale visto che le zone ad est hanno iniziato molto prima e finito molto dopo. Credo che tra Centignano-Vasanello-Bassano in Teverina-Chia possa aver fatto localmente anche 80-90mm.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 26 agosto 2021, 21:23

minima 19, ma stasera ci sono già 20.7. Comunque è la seconda sera che sento freddo, la temperatura scende parecchio di sera. Stranamente la minima però non scende molto sotto il valore della prima serata. Penso sia dovuto al fatto che col tramonto ormai decisamente anticipato ci sia un calo serale più consistente e che tende più velocemente alla minima, con temperatura che dunque rimane pressochè stabile per molte ore. La conseguenza è che in casa la temperatura sta crollando. Ho 25.8 in corridoio al mio piano, ma in camera mia di notte, rimanendo a finestre aperte, si scende sotto i 22 credo, tanto che solo col lenzuolo ho freddo, mi serve almeno una copertina.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 26 agosto 2021, 21:31

Olim ha scritto:E pioggia finalmente fu!!! Dopo giorni e giorni di lisci, dopo un trimestre estivo avarissimo di precipitazioni, oggi mi sono finalmente rifatto. E' stata una pioggia liberatoria che ha finalmente posto fine alla lunga fase siccitosa. Ben 22mm caduti da pluviometro manuale e 21,6mm da Vp2. Purtroppo causa salto corrente il raspberry ha perso dei dati, ma la consolle no, motivo per cui sul sito appare 13,8mm ed anche sulla rete.
Il temporale è stato splendido nella sua genesi: prima ha caricato bene nelle zone ad est di casa mia e a nord-est, poi un nuovo focolaio è partito ad ovest ricongiungendosi con quello ad est e lì è partito il temporale forte che ha insistito per 15-20 minuti sulla mia zona. Per poco ho rischiato un liscio epocale visto che le zone ad est hanno iniziato molto prima e finito molto dopo. Credo che tra Centignano-Vasanello-Bassano in Teverina-Chia possa aver fatto localmente anche 80-90mm.

Dalla rete meteolazio bomarzo segna 26 mm. Purtroppo altre stazioni non ci sono, tra vignanello e vasanello ha sfogato il grosso a giudicare dal radar

Messaggio da Olim » giovedì 26 agosto 2021, 23:46

17,3° 29,1° gli estremi definitivi di giornata VP2
16,8° 29,6° Froggit
17,7° 27,1° Irox 2m orto
17,7° 26,1° Irox 2m su

Impressionante oggi la differenza tra sensori bassi e sensori alti accentuata anche dalla lentezza della Irox nel prendere i picchi in condizioni di cielo variabile e sole che viene e va
Confermo i già menzionati 21,6mm di pioggia caduti con il temporale pomeridiano. Nel tardo pomeriggio un secondo temporale ha colpito ancora il basso piano teverino a nord-est di qui che ha prodotto una veloce sgocciolata senza ulteriore accumulo da queste parti.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » venerdì 27 agosto 2021, 1:18

Altra giornata, altro flop temporalesco. Mi consolo con le temperature, finalmente normali per il periodo!

Temp.min. +17.7°C, registrata alle 06:10
Temp.max. +29.2°C, registrata alle 13:53
Temp.med. giornaliera +22.0°C

Temp.med. storica decennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +23.3°C
- riferita alla specifica data: +22.6°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Torna a Meteorologia