Olim ha scritto:Ebbene ennesima giornata identica alle precedenti con qualche velatura in più e tanto tanto caldo. Roma dopo una minima stellare di 22,4° segna ora 31,4° e si avvia ad altra massima sopra i 33° (ieri 34,2° l'altro ieri 35,3°). Aria da estate pienissima in strada e disagio notevole che per me si acuisce proprio per il calendario. Disagio psicologico da caldo infinito e fuori stagione.
Macchieta ben più misurata, come sempre in questi giorni e 26,7° in questo momento con massima con non dovrebbe superare i 29/29,5°, al limite sfiorando il trentello.
Notevole in questi giorni la differenza tra Roma e le colline viterbesi. Del resto è sempre così: in estate piena con terreni secchissimi e sole alto la differenza tra città e campagna/collina si attenua molto e a volte, per via della brezza nel caso romano, persino si inverte. Da Settembre in poi invece le ondate di caldo diventano sempre più penalizzanti per Roma e pianure subcostiere e sempre meno penalizzanti per le colline interne e i differenziali si accentuano enormemente.
Appena ho tempo vi mostrerò dei dati che lo comprovano.
Si tratta di una costante climatica che osservo da ormai molti anni.
Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti