da Ghiaccio96 » domenica 5 novembre 2023, 22:07
Una delusione. In pratica ha fatto 2 mm per la prosecuzione di un rovescio dopo la mezzanotte, poi più nulla. Questa giornata dunque ci mette la firma sull'accumulo mensile per un soffio. La pioggia tutta nell'interno per esaltazione orografica. Instabilità che ha fruttato bene tra ternano e senese, alcune zone giornalieri a oltre 35 mm.
Per di più stamani il cielo si è aperto improvvisamente, in modo scenografico altrettanto quanto all'arrivo delle prime nubi. Inoltre è stato peculiare il fatto che lo scenario oggi pomeriggio sembrasse insolitamente estivo, l'aria infatti è rimasta molto umida e con una bella cappa grigia al mare. Umidità alta tutto il giorno con vento ancora teso da sudovest, col cielo lattiginoso e il mare invisibile sembrava un pomeriggio di brezza.
La temperatura è salita tutta la notte, tanto che sono in minima ora. Essendo uscito il sole, pensavo oggi si potessero raggiungere temperature ben oltre i 20 gradi. Invece l'aria era talmente umida che anche oggi la curva della temperatura non ha assolutamente seguito il ciclo diurno, come fossimo su una superficie marina, e mi sono fermato sotto i 19 gradi.
In pratica l'avvezione calda iniziata nel tardo pomeriggio di ieri non si è mai arrestata, segno del fatto che il fronte freddo in realtà è passato più a nord e l'aria calda avvettata nelle scorse ore dal prefrontale è rimasta. Ciò si vede anche dai modelli, il flusso atlantico si sta ritirando a nord e l'alta subtropicale viene a lambire il mediterraneo, producendo la persistenza di venti meridionali caldo umidi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)