Secondo me siamo alla follia. A Montefiascone fa gelicidio, sul cimino dopo le 15 era segnalato gelicidio che ora si è trasformato in neve (fiocchi fino ai 450 metri di soriano quindi tra l'altro quota neve crollata proprio!), sui nord cimini fiocca con temperature positive ma a san lorenzo nuovo non attacca e poco sopra piansano tutto bianco, dal Cetona mi hanno detto che nevicava sul versante sud oggi dopo pranzo e faceva pioggia gelata o neve tonda sul versante nord, per concludere poi con nevicate con accumulo a 500 metri tra ternano e senese e colline invece spoglie nell'alta val di chiana, alla stessa quota e massimo una decina di km di distanza.
e il gelicidio molto molto probabile sul fogliano, fino a fine fenomeni (ora non piove più neanche qua).
Ne abbiamo ancora??? Come si fa a fare una previsione di una situazione così nevrotica, tra l'altro pare che faccia di tutto per non far nevicare. Questa stagione abbiamo sentito parlare, alle nostre quote, di
gelicidio
neve tonda
grandine
gragnola
pioggia gelata
totale eventi 95%
neve con accumulo
totale eventi 5%
Sto inverno ci prende tanto in giro, tutto bello e dinamico voglio vedere se ce la fa a fare una nevicata con accumulo a tappeto sotto i 500 metri!!
La prossima volta cadranno lastroni di ghiaccio?
Intanto calo termico che continua indisturbato da me, ho la bellezza di 2.6 gradi, col compaesano che segna 1.9 (stazione a terra come macchieta). A soriano nevica, qua piove da casa mia fino ai 1000 del fogliano