da Olim » lunedì 13 gennaio 2025, 0:01
Eh sì oggi come annunciato è tornato l'inverno. Non in pompa magna e senza chissà quali clamori, ma almeno un inverno normale. Ancora una volta va rimarcato come le poche irruzioni che ci sono risultano davvero modeste. Oggi è entrata a stento una -3° e anche di medio-bassa qualità considerando che le massime in collina con cielo nuvoloso a 400-500m hanno superato i 7°. Gradiente elevato tra quote complice un'aria per nulla continentalizzata. Un po' come nei giorni tra il 23 e il 25 dicembre. Comunque prendiamoci quel (poco) che la natura ci dà e mettiamo per qualche giorno da parte l'estrema mitezza dei giorni scorsi.
A Roma freddo davvero poco incisivo (per via delle caratteristiche di quest'aria) con estremi 7,9° 11,9° e minima in corso (ritoccabile).
Altra musica a Soriano Macchieta (e su tutte le colline della Tuscia) con estremi 3,3° (in corso e ritoccabile) e massima di 7,2° (Vp2); 3,1° 7,1° (Froggit al suolo, di recente ripristinata e funzionante); 3,2° 6,6° (Froggit a tetto).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.