da Olim » lunedì 20 settembre 2021, 0:03
Altra giornata calda e afosa, afosissima a Roma direi. Estremi 19,9° 28,2° a Roma SAn giovanni con valori di umidità molto elevati nelle ore più calde prossimi e superiori al 60/62%. Ho sudato davvero moltissimo.
Afoso anche a Soriano Macchieta, ma con minima infinitamente più bassa di 14,4° (da inversione locale portata dalla solita brezza da sud) e massima di 27,8° sovrastimata con ventilazione costante da sud per i noti problemi della bolla calda che si crea in questi casi. Prova della sovrastima è il valore delle due stazioni in aria che hanno segnato rispettivamente una massima di 25,4° e di 26,1° (Irox 5m su e Irox5m orto). Forggit identica alla Vp2 con 27,9°. In presenza di vento le due stazioni tendono quasi a coincidere, mentre senza vento la differenza (con sovrastima della Froggit) può essere anche di 1° pieno.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.