Guardando il sat europeo, si nota il lungo , seppur molto frastagliato, serpentone nuvoloso legatoda una parte a due centri di bassa pressione appena evidenti sul golfo di biscaglia, e dall'altro la coda sui mari italiani con i nubifragi tra ligure ed alto tirreno e a sudovest della corsica. I fronti rappresentano anche linee di vorticità. Essendo il fronte frastagliato, si può già intuire purtroppo che non sarà una linea ben definita, per questo è piuttosto complicato riconoscerle perchè spesso i fronti che arrivano da noi sono così, non sono quasi mai compatti. Ecco un ingrandimento sull'italia del sat
Ed ora ecco la vorticità sempre sul mediterraneo
Dove sono le linee su questa carta? Una che va dalle baleari verso sardegna, corsica, alto tirreno e ligure fino alla zona di monaco. L'altra poco a nord dell'algeria, fino al sud sardegna e basso tirreno. Si trova riscontro sul sat? Con un po' di difficolta si vedono
Le ho cerchiate in rosso. Si vede tutto un filamento di cumuli che va dalle baleari verso la corsica e poi ripiega verso il sud della francia. A nord dell'algeria si nota una lunga zona davanti la costa di cumuli addensati. Poi c'è quella convezione sull'alto tirreno.
In sostanza quello che sta accadendo sotto quelle linee, specie quella che va dalle baleari alla corsica e alla francia meridionale, è uno "scontro" di venti. Infatti quella lunga linea di cumuli da cui parte la cella sulla francia meridionale e quella a sudovest della corsica è frutto dell'interazione tra l'aria nuova, atlantica, a nord della linea e quella preesistente a sud. Si nota anche che a nord della linea i cieli sono molto più puliti, mentre a sud è evidentemente più umido. Quella è la linea del fronte freddo, che appunto è molto irregolare come potete vedere. Poi ci stanno i nubifragi sull'alto tirreno , anche a nordest della corsica c'è una zona ad elevata vorticità che però purtroppo è mischiata ad effetti orografici a causa della corsica stessa, comunque se guardate tutta l'animazione si vede che c'è un'avvezione di vorticità anche li e che quindi non è solo indotta dai monti della corsica.
Anche a nord dell'algeria c'è quella zona di cumuli più addensati, evidentemente vi è una convergenza di venti lungo quella linea ben vista dalla vorticità, che però non produce altro. Questo vi fa vedere che la vorticità mette le condizioni di base per lo sviluppo dei temporali, poi naturalmente non su tutta la linea scoppiano le celle. Però quelle che scoppiano sono toste, grazie all'energia in gioco.
In realtà stavo vedendo anche che si vede un addensamento di cumuli davanti la sardegna occidentale, anche li infatti è segnalata vorticità.
Se uno guardava queste mappe capiva che oggi arrivava dell'instabilità anche marittima (come appunto quella sull'alto tirreno). Ho visto su facebook qualcuno pubblicare le carte delle precipitazioni dei lam su base GFS, non davano una goccia! Se uno guardava solo le carte delle precipitazioni (o anche umidità a varie quote, suppongo che venga vista non rilevante) non vedeva proprio questo fronte. La condizione di base è sempre questa, per la genesi delle precipitazioni.
Da notare che la vorticità evidenzia i due centri depressionari sul golfo di biscaglia, nelle zone dove dal sat si vede nuvolosità compatta