da Olim » lunedì 23 settembre 2019, 1:01
L'accumulo di Montalto mi ha steso letteralmente. Di Montefiascone Marte e sud-est cimini già avevo letto (impressionante davvero). Non sono valori storici assoluti ovviamente, ma si tratta di accumuli giornalieri con tempi di ritorno non certo frequenti, non certo annuali né biennali né probabilmente quinquennali. Insomma eventi rilevanti.
Le mie stazioni si comportano decisamente peggio (estremofilamente parlando) o se vogliamo meglio se consideriamo che gli accumuli sovracitati sono ai limiti del rischio danni ingenti agricoli e territoriali. Spero che, per tutti i coltivatori di nocciole, la raccolta fosse, come credo, giunta quasi al termine. Fosse arrivato 15 giorni fa sai che disastro!
Tornado alle mie stazioni ecco i valori
Macchieta 54mm (tanto, tantissimo anzi, ma sembra nulla rispetto a quanto accaduto soli 15km a sud e 25-30km a nord).
Roma San Giovanni 18mm
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.