da Olim » domenica 30 agosto 2020, 0:25
Titolo un po' apocalittico ma direi che ci sta!!
Il 30 Agosto, che piova tanto o che piova poco o persino che non piova affatto segnerà in ogni caso una fine non solo provvisoria ma stavolta duratura della stagione estiva nel suo significato più potente segnata cioè da caldo forte continuo, siccità e staticità atmosferica.
Una forte sciroccata notturna (a Roma grandi raffiche adesso) precede l'entrata di un fronte nord-atlantico che darà luogo a temporali e probabilmente a precipitazioni intense in aree difficili da definire a priori. Più probabile un coinvolgimento serio dell'Alta Tuscia e Maremma e più marginale della Tuscia centro-meridionale e del romano. Ma basta poco ed anche le zone appena menzionate potrebbero ricevere quantitativi di pioggia importanti dopo oltre 42-45 o persino 60 (a seconda delle zone) giorni di siccità. Lunedì avremo una seconda ottima opportunità per precipitazioni a tappeto importanti.
Vedremo come andrà a finire.
Intanto soffia un forte scirocco e fa caldissimo sulla capitale. Ben 28,3°! La minima provvisoria domattina sarà stellare ma verrà sicuramente ritoccata a fine giornata in serata.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.