grandinigeno ha scritto:la cosa a questo punto diviene ancora più incredibile: ieri alle 13 ero con lo scooter di rientro dal mare in strada di campagna...ad occhio e croce appena ad est del paese, verso la valle del fiora vedo del fumo bianco che stranamente si incolonnava per decine e decine di metri e non si spostava (non era possibile, non si dissolveva ne si spostava con la brezza di mare piuttosto sostenuta!!...). Inca....o come un picchio per l'incendio in corso decido di andare al belvedere per localizzarlo per bene alla mia vista dato che avvicinandomi al paese le abitazioni lo nascondevano e vedevo ancora la parte più alta della strana colonna, che ora mi faceva dubitare sempre più sulla reale consistenza del fumo e mi faceva balenare con maggior convincimento quell'idea subdola e che tenevo per me del devil dust. Arrivato al belvedere sparito tutto!!! Nessun incendio, nessun fuoco e la conferma di ciò che (ormai con esperienza decennale) avevo intuito e che anche Claudio ha vissuto...probabilmente la subsidenza del caldo sulle nostre aree, i venti più secchi, facilitavano ieri questi episodi
INcredibile!!!! Ben due dust devil avvistati, giornata desertica raga!!! Sconvolgente, sono immagini che difficilmente dimenticherò!!!
Se era successo da me a villa, dove comunque è andato a passare su di un'area con molti alberi e ostacoli al suolo, nonchè è riuscito ad attraversare un fosso... Sicuramente ci saranno state altre zone di pianura in cui una formazione del genere sarà stata ancora più facile! Ed ecco una seconda segnalazione.