Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 2:24

Osservazioni Meteo, Domenica 31 luglio 2022

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Domenica 31 luglio 2022

Messaggio da Olim » lunedì 1 agosto 2022, 8:21

Incredibile Claudio lo spettacolo a cui hai assistito. Non ho mai visto nulla del genere anche se ne avevo sentito parlare !
Deve essere stato impressionante !
Ieri giornata caldina ma molto piacevole per via della secchezza costante dell'aria: estremi 20,1° 32,9° a Soriano macchieta
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » lunedì 1 agosto 2022, 10:19

la cosa a questo punto diviene ancora più incredibile: ieri alle 13 ero con lo scooter di rientro dal mare in strada di campagna...ad occhio e croce appena ad est del paese, verso la valle del fiora vedo del fumo bianco che stranamente si incolonnava per decine e decine di metri e non si spostava (non era possibile, non si dissolveva ne si spostava con la brezza di mare piuttosto sostenuta!!...). Inca....o come un picchio per l'incendio in corso decido di andare al belvedere per localizzarlo per bene alla mia vista dato che avvicinandomi al paese le abitazioni lo nascondevano e vedevo ancora la parte più alta della strana colonna, che ora mi faceva dubitare sempre più sulla reale consistenza del fumo e mi faceva balenare con maggior convincimento quell'idea subdola e che tenevo per me del devil dust. Arrivato al belvedere sparito tutto!!! Nessun incendio, nessun fuoco e la conferma di ciò che (ormai con esperienza decennale) avevo intuito e che anche Claudio ha vissuto...probabilmente la subsidenza del caldo sulle nostre aree, i venti più secchi, facilitavano ieri questi episodi

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 2 agosto 2022, 12:12

grandinigeno ha scritto:la cosa a questo punto diviene ancora più incredibile: ieri alle 13 ero con lo scooter di rientro dal mare in strada di campagna...ad occhio e croce appena ad est del paese, verso la valle del fiora vedo del fumo bianco che stranamente si incolonnava per decine e decine di metri e non si spostava (non era possibile, non si dissolveva ne si spostava con la brezza di mare piuttosto sostenuta!!...). Inca....o come un picchio per l'incendio in corso decido di andare al belvedere per localizzarlo per bene alla mia vista dato che avvicinandomi al paese le abitazioni lo nascondevano e vedevo ancora la parte più alta della strana colonna, che ora mi faceva dubitare sempre più sulla reale consistenza del fumo e mi faceva balenare con maggior convincimento quell'idea subdola e che tenevo per me del devil dust. Arrivato al belvedere sparito tutto!!! Nessun incendio, nessun fuoco e la conferma di ciò che (ormai con esperienza decennale) avevo intuito e che anche Claudio ha vissuto...probabilmente la subsidenza del caldo sulle nostre aree, i venti più secchi, facilitavano ieri questi episodi

INcredibile!!!! Ben due dust devil avvistati, giornata desertica raga!!! Sconvolgente, sono immagini che difficilmente dimenticherò!!!
Se era successo da me a villa, dove comunque è andato a passare su di un'area con molti alberi e ostacoli al suolo, nonchè è riuscito ad attraversare un fosso... Sicuramente ci saranno state altre zone di pianura in cui una formazione del genere sarà stata ancora più facile! Ed ecco una seconda segnalazione.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 2 agosto 2022, 12:21

Albertone ha scritto:Nuovo rialzo termico quest'oggi: ne avevamo proprio di che bisogno :lol:

Temp.min. +21.0°C, registrata alle 05:36
Temp.max. +34.4°C, registrata alle 16:22
Temp.med. giornaliera +26.9°C

Temp.med. storica undecennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +25.2°C
- riferita alla specifica data: +25.9°C

P.S.= non so a cosa possa aver assistito il mio buon amico Claudio Ghiaccio, ma sono contento per la sua emozione. D'altronde, lui è giovane e studioso della materia. Io mi limito alle rilevazioni, semplici semplici ma in fondo essenziali per poter creare testimonianze storiche. Al riguardo, segnalo che la decade che si conclude oggi, si è attestata come la seconda più calda degli ultimi undici anni, inchinandosi solamente a Sua Maestà la 1^ decade di agosto 2017... (spero) inarrivabile. Anche il mese di luglio oggi concluso, si attesta come il secondo mese più caldo degli ultimi undici anni, guarda caso dietro al famigerato agosto 2017 (in questo caso di molto poco, solo di un decimo!).

è stato incredibile, ma se fosse passato tra le tue nocchie avresti commentato con un bel PDBCN ahahahah come sulla chat. Un noccioleto lo avrebbe distrutto....

Riguardo i tuoi dati, anche a morlupo ho letto che questo luglio si conferma il secondo mese più caldo di sempre (rilevazioni dai primi anni 2mila) secondo solo all'agosto 2017. Davvero assurdo che tale decade sia addirittura la seconda più calda delle tue rilevazioni!! Negli ultimi giorni il caldo è comunque andato attenuandosi. Ma probabilmente sono le minime a tirare su in larga parte la media di questa decade, con temperature notturne spesso tra 22 e 25 gradi.
E quindi è l'ennesima decade di fila più calda di sempre degli analoghi periodi del resto dell'anno. Tutto a posto...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia