da Olim » domenica 5 luglio 2020, 23:41
La previsione per Roma forse era un po' esagerata (l'ho fatta io), ma alla fine ci sono andato vicino. Molte stazioni, tra cui San Giovanni hanno sfiorato i 34°! Viterbo anche ha sfiorato, quasi toccato i 31° previsti. La scaldata alla fine c'è stata e, come sempre avviene in questi casi, è stata tardiva come orario come picchi di massima in alcuni casi toccati dopo le 17.
Qui alla Macchieta invece si può dire che la scaldata non vi sia proprio stata, attestandosi la massima a soli 27,7° (Davis), 27,5° (Irox) e 27,1° (Irox 5m). Quest'anno per una serie di concause (terreni umidissimi e forse altri fattori) sto facendo massime insolitamente basse rispetto ad altre località. Caratteristica che si sta confermando giorno dopo giorno. Oggi addirittura massima più bassa di tutta la rete (eccetto le montane) insieme a Sln. Al contrario Viterbo sta piazzando valori insolitamente alti anche con la tramontana e anche dopo periodi di pioggia importanti e suoli umidi. Divari abbastanza misteriosi.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.