da Olim » domenica 6 dicembre 2020, 18:10
Splendida giornata di maltempo con fronte il risalita da s-se che ha colpito molto bene l'area romana e viterbese, in particolare il comprensorio cimino. Macchieta ben 58mm (pluviometro manuale), 54,5mm (pluvio Davis), 56,2mm (pluvio Froggit). Prova non eccellente, ma accettabile dei pluviometri elettronici. Da dire che il Davis aveva una ragnatela su una bascula che ho pulito verso le 14. Da qui dipende la sottostima del 7-8%. Ai 58 mm di oggi bisogna aggiungere i 25mm (manuale) di ieri. Totale perturbazione 83mm
Estremi termici ad ora 5,3° 10,6°!
Roma anche buon accumulo di 31,2mm che corrisponde anche all'accumulo totale della perturbazione poiché ieri non è caduto neanche 1mm.
Alla faggeta forse è caduta un po' di mista, non credo neve pura per via di una precipitazione debole. Volevo salire ma alla fine non solo andato perché le precipitazioni sono molto diminuite.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.