Buongiorno, profilo termico davvero singolare stamani. Ancora una volta, come già accaduto a Gennaio e altre volte in passato (sebbene rimanga un fenomeno piuttosto particolare) abbiamo un'inversione termica con aria mossa e venti da nord-est, dovuta a strati contrastanti. Minima di 1,8° ventosa a Sln, 2° circa a Montefiascone, poco sopra Porano. 2,9° alla Macchieta
. Il tutto mentre in Faggeta fa 5,5° in condizioni di cielo nuvoloso o parz nuvoloso e soprattutto con vento localmente sostenuto.
Ormai è evidente che queste cose sul nostro territorio succedono, di esperienza ne abbiamo accumulata tanta. Ma capire quando succedono è davvero molto molto arduo. Io oggi non l'avevo proprio capito e infatti ho sbagliato la previsione delle minime. Mi immaginavo una certa inerzia nei bassi strati con il nord-est magari sulle massime ma minime di 1,8° a Sln o 2,9° a Macchieta (Froggit- 3,1° Vp2) o 2° a Mf non avrei mai e poi mai potute prevederle. Poi la comica finale spetta ad Acquesio che in queste situazioni tende a non usufruire degli strati freddi bassi per la particolarità microclimatica del bassopiano chiuso. Ed invece spara oggi una minima di 0° grazie ad una resistente inversione termica locale senza vento.
Insomma altra giornata (come ne sono capitate a Gennaio) di grandissima didattica meteo.
Roma tutto sommato anche freddina con temperatura di 7,9° e pioggia debole (anche questa pioggia precoce non me l'aspettavo).